TUTTI ALL'ATTACCO

26.12.2011 11:30 di  Paolo Bocchi   vedi letture
TUTTI ALL'ATTACCO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

La riapertura del mercato è ormai alle porte, ma nelle ultime settimane per la Fiorentina tengono banco soprattutto le trattative in uscita, visto che ci sono alcuni elementi della rosa attuale che non trovano spazio o che non stanno offrendo un rendimento pari alle aspettative. Ma Pantaleo Corvino dovrà per forza di cose muoversi anche in entrata. C'è una classifica che lo richiede.

Un reparto che potrebbe cambiare volto è l'attacco, fin qui uno dei meno prolifici del campionato. Molto dipenderà dal destino di Gilardino, Silva e, in misura minore, Babacar; al momento nessuno dei tre è certo di restare a Firenze. I nomi accostati alla squadra viola non mancano: Pinilla, Quagliarella, Iaquinta, Acquafresca, solo per citare i più chiacchierati. Soprattutto i primi due sarebbero giocatori importanti, molto graditi a Delio Rossi. Uno che vanta un lontano passato a Firenze ai tempi della c2, l'altro che è stato vicino al vestire il viola ai tempi del Grosseto, e che Delio Rossi conosce molto bene. Il ritorno al gol di Quagliarella non dovrebbe stravolgere il suo status alla Juventus, che al momento lo vede dietro a Matri, Vucinic e forse Del Piero nelle gerarchie di Antonio Conte. Per Pinilla invece l'ostacolo potrebbe chiamarsi Maurizio Zamparini che, intervistato da Firenzeviola.it (Leggi Qui), non ha chiuso le porte a un'eventuale trattativa, ma sicuramente non si priverà di uno dei suoi pupilli a buon mercato. Iaquinta e Acquafresca rappresentano le alternative low cost: il primo è stato fermato da un lungo infortunio, e potrebbe partire a una cifra molto bassa o addirittura in prestito, ingaggio permettendo. L'attaccante ex Cagliari invece, ultimamente sta trovando poco spazio a Bologna, e potrebbe rientrare in uno scambio di prestiti con Ljajic. Un'operazione che potrebbe convenire a entrambe le società.
Continua poi a rimbalzare il nome di Teofilo Gutierrez, ma per  la porta al momento resta chiusa, visto il suo status di extracomunitario che renderebbe impossibile un suo tesseramento fino a giugno. Il tutto al netto di eventuali nomi a sorpresa, le cosiddette corvinate. Ma tra poco più di una settimana, tutto comincerà ad essere più chiaro.