STRATEGIE DIFENSIVE

14.12.2013 16:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
STRATEGIE DIFENSIVE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Venti gol subiti in diciannove giornate di campionato, praticamente uno a partita. La Fiorentina targata Della Valle non aveva mai subito così tanti gol da quando è tornata in Serie A (Leggi qui!). Un segnale d'allarme, che evidentemente ha fatto scattare diversi campanelli nella testa della dirigenza gigliata, che nella prossima sessione di mercato cercherà di rafforzare la linea difensiva della Fiorentina. 

Nelle ultime settimane sono stati accostati diversi giocatori ai gigliati, ma solo alcune piste sembrano veramente concrete: su tutte quella che porta a Jonny Heitinga, difensore olandese in rotta con l'Everton. Un jolly difensivo esperto, che potrebbe fare molto comodo a Montella. Si parla di una trattativa in fase avanzatissima, potrebbe essere davvero lui il primo colpo per il mercato di gennaio. L'alternativa, anche se le quotazioni al momento sono nettamente in ribasso, porta il nome di Mateo Musacchio, centrale argentino (ma dal passaporto italiano) in forza al Villarreal: in questo caso la trattativa potrebbe essere favorita grazie agli ottimi rapporti che legano le due società.

Gli ultimi rumors di mercato parlano di una Fiorentina con le antenne puntate verso la Germania a caccia di opportunità: sono due i nomi finiti prepotentemente sul taccuino della dirigenza gigliata. Andreas Beck dell'Hoffenheim ed il brasiliano Rafinha del Bayern Monaco. Due giocatori dalla caratteristiche fisiche, due giocatori in grado di giocare sulla destra per alternarsi con Nenad Tomovic, anche perché Facundo Roncaglia nel ruolo di terzino non ha convinto e le voci di mercato sull'argentino si fanno sempre più insistenti.

Heitinga, Musacchio, Beck e Rafinha, quattro nomi uniti da un unico denominatore: il contratto in scadenza nel 2014, che permetterebbe alla Fiorentina di portarli a casa con il minimo esborso economico.