RITIRO SPONTANEO
Una decisione interna, di gruppo. Squadra e staff si sono trovati immediatamente d'accordo nel cercare la massima concentrazione in vista della sfida con il Livorno di domenica. Guai, d'altronde, a ripetere il gennaio della passata stagione, quando la Fiorentina lasciò per strada fior di punti poi rivelatisi decisivi nell'avvelenato finale di stagione a suon di sportellate con il Milan.
Per questo motivo, da domani, la Fiorentina anticiperà i tempi del suo ritiro, con la squadra viola che da domani sera resterà insieme per tenere alta la tensione e avvicinarsi alla sfida contro i labronici senza dover pagare troppo dazio per le vacanze. La squadra di Nicola, di contro, ha cominciato prima gli allenamenti e la decisione dei viola di andare in ritiro già venerdì sera sa tanto di controrisposta.
Se sulla carta le prossime sfide con Livorno, Torino e Catania possono sembrare soprattutto occasioni importanti per accorciare sul terzo posto, sul campo servirà affrontare il trittico senza dare niente per scontato. Infondo la lezione imparata in particolare con il Pescara nel passato gennaio, è ancora lì a raccontare a tutti che nei prossimi cinque mesi non sarà ammessa nessuna distrazione.