RIENTRI E CERTEZZE
Squadra che vince non si cambia, ma fino ad un certo punto. La bella vittoria di Milano, oltre ad una boccata d'ossigeno e ad un'ondata di entusiasmo insperato, ha permesso a Rossi di ottenere importanti certezze circa la formazione che già questa sera dovrà scendere nuovamente in campo per affrontare il Palermo, in una delle partite più importanti della stagione: vincere coi rosanero infatti non soltanto proietterebbe la Fiorentina ad un passo dalla salvezza ma permetterebbe alla squadra viola di agganciare proprio il Palermo, attualmente decimo con 39 punti in classifica e reduce dal deludente ko interno contro la Juventus.
Scontata la conferma del modulo 3-5-2 (speculare sistema di gioco con cui anche Mutti dovrebbe schierare i propri giocatori), per il match di questa sera sono pochi i recuperi su cui potrà effettivamente puntare Delio Rossi: Vargas infatti non ha recuperato dalla botta alla caviglia rimediata in allenamento e De Silvestri potrebbe, anzi dovrebbe, partire nuovamente dal 1' dopo l'ottima prestazione di Milano. Le uniche certezze saranno i rientri da inizio gara del capitano Gamberini (che sostituisce Camporese infortunato) e Riccardo Montolivo, perno di centrocampo la cui assenza però - contrariamente a tante altre volte - non ha affatto pesato nel 2-1 inflitto al Milan. Dalle ultime indicazioni pare inoltre che Rossi abbia intenzione di riproporre titolare anche Houssine Kharja, lasciando a questo punto Lazzari a riposo, dopo la buona prestazione di San Siro.
In attacco, oltre all'inamovibile Jovetic, agirà con ogni probabilità Amauri, rinfrancato dal gol-vittoria del Meazza e assolutamente carico come una molla per il match di stasera contro la sua ex squadra, un altro appuntamento chiave da non fallire se l'italo-brasiliano vorrà conquistarsi un rinnovo in viola anche per la prossima stagione.
Questa in dettaglio la probabile formazione dei viola questa sera contro il Palermo:
Fiorentina (3-5-2): Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic; Pasqual, Kharja, Montolivo, Behrami, De Silvestri; Jovetic, Amauri. All. Rossi.