REGINA DI CORNER

27.10.2012 19:59 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
REGINA DI CORNER
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Al di là delle statistiche sui tiri in porta, sul possesso palla e sulle occasioni create, c'è un altro dato che sottolinea il buon inizio di stagione della Fiorentina e la propensione dei viola a provare, sempre e comunque, a fare la partita e a rendersi pericolosi: quello dei calci d'angolo. Dopo otto partite, infatti, la Fiorentina è la squadra che ha battuto più corner della serie A: 54 tiri dalla bandierina per Jovetic & co., per una media di quasi 7 partita. Al secondo posto c'è il Milan (51), poi il Bologna (49) e la Juventus (46). Segno, ancora una volta, che la Fiorentina crea molto ma finalizza poco. Nello specifico, però, - e questa è un'inversione di tendenza - va detto che i gigliati hanno già segnato 2 volte su azione d'angolo: Jovetic in Fiorentina-Bologna e Rodriguez in Chievo-Fiorentina, ovvero in quelli che sono gli ultimi due gol della truppa di Montella. L'ultima rete su azione, in altre parole, risale a quasi un mese fa, alla trasferta di S.Siro e al colpo di testa di Romulo del 2-1 contro l'Inter. Per questo, se è vero che con Toni i viola hanno più profondità e peso in attacco, è altrettanto vero che con la coppia Jovetic-Toni titolare non è arrivato alcun gol su azione.

E domani, con Ljajic al suo fianco, Jo-Jo avrà più libertà di movimento e la possibilità di penetrare in area per provare ad essere lui stesso più concreto.
Tornando al discorso sui calci d'angolo, se la Fiorentina è la squadra che ha battuto più corner, va detto che è anche quella che ne ha subiti di meno, assieme alla Juventus: appena 26, per una media di poco superiore ai 3 a partita. Con un solo gol al passivo: quello di Dzemaili a Napoli, con un tiro dal limite sugli sviluppi di un angolo di Insigne respinto di testa da Pasqual.
La Lazio, che di calci d'angolo ne ha battuti 44 (dieci in meno dei viola), è invece una delle squadre più concrete del campionato: 15 gol su 43 tiri in porta, per una media di 1 gol ogni 2,8 tiri nello specchio. I viola, con 9 gol all'attivo, segnano invece 1 rete ogni quasi 5 tiri nello specchio. E il confronto Jovetic-Klose, in termini di concretezza, è emblematico: JoJo ha segnato 5 volte su 40 tiri complessivi (in porta e non) effettuati (12,5%), Klose ha realizzato 6 gol su 15 tiri, pari al 40% delle volte.