PROSSIMA FERMATA: IL MERCATO

17.12.2015 00:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
PROSSIMA FERMATA: IL MERCATO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Gli ultimi risultati sono stati tutto fuorché esaltanti. Sul campo del Sassuolo si era intravisto qualche piccolo problema a livello di tenuto, anche se sembrava solo figlio delle numerose partite disputate fra campionato e coppa. Contro l'Udinese infatti i viola sembravano essere tornati nuovamente pimpanti, ma le ultime prestazioni hanno cancellato diverse certezze. Se sul campo della Juventus, una delle squadre più in forma del campionato, la sconfitta ci poteva stare, il k.o al Franchi con il Carpi era davvero difficile da ipotizzare. Nelle ultime uscite la squadra è apparsa stanca e diverse "seconde linee" non hanno reso secondo le aspettative. Per questo motivo, con il mercato alle porte, la società dovrà farsi trovare pronta per colmare le lacune della rosa. Se davvero la Fiorentina vorrà lottare fino alla fine per il titolo, serviranno investimenti mirati in ogni reparto.

Il primo obiettivo è un difensore di livello, anche perché la coperta è davvero troppo corta dietro. In estate Pradè aveva sondato diverse piste (Mexes su tutte), salvo poi rinunciare al centrale e richiamando il giovane Bagadur, che era già stato promesso alla Virtus Lanciano. A gennaio quindi sarà la difesa il primo reparto da completare: il nome in cima alla lista è quello di Lisandro Lopez del Benfica. Il club lusitano e la Fiorentina stanno trattando, il costo dell'operazione sarà di circa 7 milioni di euro. Nelle ultime ore si è fatto anche il nome di Tonelli dell'Empoli, un profilo decisamente interessante, anche se il club azzurro ha più volte dichiarato di non voler cedere nessuno a gennaio. Chiudiamo il capitolo difesa con Barzagli: il difensore bianconero, come vi avevano raccontato qualche settimana fa (LEGGI QUI), se non dovesse arrivare il rinnovo con la Juventus (scadenza 2016), potrebbe essere proposto ai viola, su precisa volontà del ragazzo che vorrebbe avvicinarsi a casa per chiudere la carriera. 

Anche in mezzo al campo non mancheranno i movimenti, soprattutto in uscita: il caso principale in casa viola porta il nome di Mario Suarez, con l'ex Atletico finito ormai a margine del progetto viola. L'agente dello spagnolo, uno dei giocatori con l'ingaggio più alto, ha incontrato di recente la dirigenza gigliata, aprendo di fatto ad una cessione durante il mercato di gennaio (LEGGI QUI). Se Suarez dovesse partire a gennaio, i viola potrebbero portare sulle rive dell'Arno almeno un paio di giocatori. Sensi del Cesena è più di un'idea (LEGGI QUI), mentre in casa Atalanta i riflettori sono puntati su De Roon e Grassi (CLICCA QUI!). In Spagna il nome caldo è quello di Victor Camarasa, roccioso centrocampista classe '94 del Levante (LEGGI QUI): anche per lo Spagnolo serve un esborso non inferiore ai 7 milioni di euro. In uscita anche Ante Rebic, che salvo rare occasioni, ha deluso quando è stato chiamato in causa. Per lui la cessione è scontata, con Carpi ed Empoli interessate. Non a caso il DS dell'Empoli Marcello Carli era al Franchi ieri e si è intrattenuto con Angeloni e Rogg (LEGGI QUI!). Con il croato lontano dal Franchi e con Kuba Błaszczykowski non al meglio, la Fiorentina avrà bisogno anche di un esterno di spinta. Felipe Gedoz, brasiliano classe '93 del Club Brugge piace moltissimo al club gigliato (Clicca qui per leggere la nostra indiscrezione), così come il Papu Gomez dell'Atalanta, vecchio pallino della Fiorentina ma che difficilmente i bergamaschi lasceranno partire a gennaio.

Chiudiamo con Giuseppe Rossi. Cosa fare con Pepito? Tutti pensavano di vederlo titolare con il Carpi, invece Sousa lo ha mandato in campo solo a pochi minuti dal novantesimo. Il tempo a disposizione era poco, ma Rossi è apparso ancora fuori condizione, decisamente in ritardo rispetto ai compagni. L'entourage del ragazzo ha incontrato la dirigenza viola nelle settimane scorse (LEGGI QUI), a gennaio ci sarà un nuovo incontro per fare il punto della situazione. Forse un prestito per giocare con continuità potrebbe essere la soluzione migliore. In questa Fiorentina adesso ci sono tanti interrogativi, la speranza è che il mercato possa portare tutte le risposte.