PLAYOFF EUROPA LEAGUE: GRASSHOPPERS-FIORENTINA
14:31 - Anche il tecnico viola Vincenzo Montella, a violachannel.tv, ha commentato: "Sicuramente è tra le 'peggiori' che ci sarebbe potuta capitare per il tasso tecnico. La nota positiva è a livello logistico per gli spostamenti (LEGGI QUI)"
13:32 - L'ad viola Sandro Mencucci ha commentato a Radio Blu il sorteggio: "Il Grasshopper è la squadra più difficile che ci potesse capitare. Ha perso col Lione in Champions e meritava di più, ha iniziato presto il campionato ed è più avanti nella preparazione. La Fiorentina deve stare in Europa, probabilmente dovevamo esserci anche un'ora prima al sorteggio precedente, quello di Champions" (LEGGI QUI).
13:15 - L'Udinese affronterà lo Slovan Liberec.
13:12 - Numero 9 vs numero 2: sarà Grasshoppers-Fiorentina. Andata in Svizzera il 22 agosto, ritorno al Franchi il 29. Sarà la rivincita della sifda del 1998/99, con i viola estromessi a causa della bomba carta di Salerno.
13:09 - Primi accoppiamenti. I viola evitano il Molde e il Vojvodina e Kukeshi.
13:01 - Gianni Infantino, segretario generale UEFA, sta spiegando il procedimento. Fino alle 15 le squadre possono accordarsi per invertire il campo: ricordiamo che spesso è nell'interesse delle squadre 'piccole' poter giocare l'andata in casa.
12:50 - Come avvenuto nei sorteggi precedenti di Europa League, non ci saranno 62 estrazioni, ma verranno estratti i numeri che rappresentano le squadre. La Fiorentina è associata al "2". A seconda del numero a cui verrà associato il "2" i viola affronteranno Molde FK (6), Esbjerg fB (7), FK Vojvodina (8), Grasshopper Club Zürich (9), FK Kukësi (10).
12:30 - Intanto nei playoff di Champions il Milan ha trovato il PSV Eindhoven: un sorteggio che i tifosi viola hanno guardato con attenzione dopo quanto accaduto a maggio.
Primo appuntamento della stagione per la Fiorentina: il sorteggio dei playoff di Europa League, alle 13 a Nyon. Andata il 22 agosto, ritorno il 29 agosto: chi vince passa alla fase a gironi. I viola sono teste di serie e affronteranno una di queste squadre: Molde FK (NOR), Esbjerg fB (DEN), FK Vojvodina (SRB), Grasshopper Club Zürich (SUI), FK Kukësi (ALB). Anche l'Udinese attende di conoscere il proprio avversario. La Lazio invece è già qualificata ai gironi.
Questi i raggruppamenti del sorteggio comunicati da uefa.com
GRUPPO 1
Teste di serie: Apoel, Braga, Besiktas, Rapid Vienna, Feyenoord.
Non teste di serie: Kuban Krasnodar, Tromso, Zulte Warege, Pandurii Targu Jiu, Dila Gori.
GRUPPO 2
Teste di serie: Dinamo Kiev, Genk, AZ Alkmaar, Swansea, Nizza.
Non teste di serie: Apollon Limassol, Atromitos, Aktobe, Hafnarfjordur, Petrolul Ploiesti.
GRUPPO 3
Teste di serie: Siviglia, Standard Lievi, Eintracht Francoforte, Salisburgo, Nordsjelland.
Non teste di serie: Elfsborg, Qarabag, Slask Wroclaw, Minsk, Zalgiris.
GRUPPO 4
Teste di serie: Stoccarda, Spartak Mosca, PAOK, Chornomorest Odessa, Betis.
Non teste di serie: Jablonec, Maccabi Tel-Aviv, Rijeka, San Gallo, Skenderbeu.
GRUPPO 5
Teste di serie: Sheriff, Fiorentina, Saint-Etienne, Trabzonspor, Rubin Kazan.
Non teste di serie: Molde, Esbjerg, Vojvodina, Grasshopper, Kukesi.
GRUPPO 6
Teste di serie: Udinese, Tottenham, Partizan Belgrado, Dnipro Dnipropetrovsk, Estoril, Maccabi Haifa.
Non teste di serie: Nomme Kalju, Thun, Pasching, Dinamo Tbilisi, Astra, Slovan Liberec