PIZARRO, Dallo smoking al rinnovo: mai banale

05.04.2015 15:00 di  Tommaso Bonan   vedi letture
PIZARRO, Dallo smoking al rinnovo: mai banale
© foto di Federico De Luca

Pizarro non è mai stato un giocatore banale, sia in campo che fuori. Le sue giocate, da sempre, hanno spesso portato i tifosi in pochi secondi dall'esaltazione al brivido collettivo. Ma del resto il Pek ne ha fatto un marchio di fabbrica, ed è per questo che a 35 anni è considerato ancora tra i migliori nel suo ruolo in serie A. Lo sa bene la Fiorentina, che cambia pelle quando il cileno orchestra in regia, e lo sanno bene anche gli uomini mercato viola, al lavoro con il suo entourage già da tempo per un ulteriore (e probabilmente ultimo) rinnovo di contratto.

Seppur non ai livelli (altissimi) delle prime due stagioni in maglia viola, Pizarro anche quest'anno ha dato dimostrazione che la carta d'identità non costituisce per forza un peso. Sono infatti 28 le presenze totali (tra campionato, Europa e Coppa Italia), con svariati assist e qualche infortunio di troppo che ne ha limitato la continuità di rendimento (sempre e comunque sopra la sufficienza). Adesso, col finale di stagione, per lui sarà anche tempo di discutere il futuro. A tal proposito, in una recente intervista ai media cileni è stato lo stesso Pizarro ha sgombrare il campo da ogni dubbio: "Il mio contratto coi viola è in scadenza ma sono certo che rinnoveremo ancora per un altro anno. Il ritorno in Cile può aspettare". Parole chiare, che fanno dunque presagire una fumata bianca per un prolungamento fino al 2016.

Nel frattempo, il Pek è pronto a ritornare al 100% per il rush finale della stagione (in cui la Fiorentina si gioca tutti gli obiettivi), assieme al suo carisma in campo e non solo. Il suo carattere, come del resto ci ha abituati, si farà sentire e non poco con i compagni di squadra. Basti pensare alle ultime due uscite "ufficiali" del giocatore. A novembre, col famoso "dobbiamo toglierci lo smoking" pronunciato dopo il brutto ko di Genova contro la Samp, e a gennaio alla vigilia della sfida di Parma, quando le sue critiche sulle modalità di comunicazione del mancato rinnovo di Neto colpirono in maniera violenta tutti gli addetti ai lavori viola (ma non solo). 36 anni a settembre, 102 presenze totali con la Fiorentina, ma Pizarro di smettere proprio non ne vuole sapere...