LJAJIC, Arriva il 'Kaka del Partizan Belgrado'
Dicesi 'Corvinata' il colpo che nessuno si aspetta. E' così che Adem Ljajic, nome noto per lo più agli addetti ai lavori, è in procinto di vestire la maglia della Fiorentina. Classe '91, trequartista, è stato compagno di Stevan Jovetic al Partizan Belgrado. Dalla tenera età di 14 anni, infatti, Ljajic milita nel club bianconero, esordendo a 16 anni in Champions League nel turno preliminare e siglando la prima rete in campionato a 17 anni, contro l'OFK Belgrado. In bacheca ha un campionato serbo ed una Coppa di Serbia, oltre a numerosi caps con la maglia dell'Under 21.
Soprannominato "il Kakà del Partizan", il trequartista nato a Novi Pazar, si trasferirà in riva all'Arno per una cifra vicina agli 8 milioni di euro, con fumata bianca prevista per la giornata di venerdì. Ljajic può giocare sull'esterno o come trequartista: destro naturale, bravo negli inserimenti e spaventoso quando si tratta di cambiare il ritmo al gioco, per la tenera età è a volte portato a giocate difficili piuttosto che allo scambio semplice ma con un tecnico abile come Prandelli potrà affinare al meglio i 'peccati di gioventù'.
Il giocatore era stato opzionato dal Manchester United, ma i Red Devils, a causa di problemi economici (nonostante avessero già avviato le pratiche per il permesso di lavoro), non hanno esercitato il diritto di riscatto fissato a 7 milioni di sterline. Sino ai 18 anni, difatti, Ljajic non avrebbe potuto trasferirsi in Inghilterra sino a gennaio, ma lo United ha fatto sapere di non aver intenzione di acquisirlo all'inizio del mese scorso. "Abbiamo avuto la possibilità di acquistarlo ma, dopo averlo visionato nel corso degli ultimi 12 mesi -ha fatto sapere un portavoce del club albionico all'Indipendent- abbiamo preferito non portare avanti la trattativa". Il problema principale, in casa Red Devils, erano i pesanti debiti societari e la Fiorentina, forte di una condizione economica florida, ha sfruttato l'occasione garantendosi uno dei migliori prospetti del calcio dell'Est Europa. "E' stata una sorpresa il no dello United" ha ammesso l'agente del calciatore, Mladen Furtula. "Si sono persi un giocatore di grandissima prospettiva, se ne pentiranno in futuro" ha aggiunto il ds del Partizan, Ivan Tomic. Male per lo United, bene per la Fiorentina. Ljajic è un giocatore viola.