LA STATISTICA, L'importanza di Pazzini
La campagna acquisti fino a ora condotta dal ds Corvino, ha portato alla corte di Prandelli almeno 5/6 titolari nuovi che dovranno far fare alla squadra il definitivo salto di qualità. Appare però interessante andare ad analizzare quali giocatori mancheranno alla “chiama” dell’arbitro rispetto alla stagione scorsa. Oltre ai ceduti Liverani, Ujfalusi e Potenza, i primi a cedere il passo sembrano essere i laterali Santana e Semioli e il giovane pupillo della Curva Fiesole, Pazzini.
Se è vero che Prandelli saprà creare nuovi schemi per i nuovi giocatori, puntando forse anche sul doppio centravanti, è vero anche che proprio i giocatori citati sono stati , insieme a Mutu, i più fruttuosi assist-men della stagione scorsa. Il campionato di Pazzini infatti forse non sarà ricordato per il numero di reti, ma sicuramente per il numero di assist per il quale è stato il migliore della squadra con ben 8 assist decisivi (e un rigore provocato) sulle 80 reti complessive, il che vuol dire il 10%; assist quasi tutti effettuati di testa, senza dimenticare quello straordinario colpo di tacco per il 2-0 di Mutu in Fiorentina-Siena.
Liverani lo segue, insieme a Mutu, con 7 assist (ma il rumeno ha provocato anche 3 rigori) mentre Semioli e Santana seguono con 5 insieme a Jorgensen. A seguire Montolivo con 4 Osvaldo e Gobbi con 3. Da non dimenticare il neo atalantino Vieri che con un assist e ben 4 rigori provocati è parso spesso decisivo soprattutto quando la squadra era in difficoltà (vedi partite con Juve, Roma, Parma).
Per quanto riguarda i due laterali, va anche detto che Santana è lo specialista insieme ad Osvaldo per i calci d’angolo: dai loro piedi infatti sono arrivate le reti (poche) da corner, mentre per quanto riguarda Semioli l’ex ala del Chievo ha il record di assist vincenti in una partita sola: in Fiorentina - Elfsborg. Da sottolineare infine l’onnipresenza nelle statistiche viola di Martin Jorgensen, che da ala prima, da centrocampista poi e da terzino destro nelle ultime partite, è risultato spesso decisivo: ricorderemo per sempre infatti il cross decisivo che a Torino ha permesso poi a Osvaldo di segnare una rete da “Champions”. Pazzini, Liverani, Santana, Semioli, Jorgensen Vieri, i loro assist hanno fruttuato alla squadra viola ben 35 reti, i nuovi arrivati dovranno fare necessariamente meglio.