LA CARICA DEI 26: I PRESTITI INCOMBONO. ECCO LA TABELLA

17.05.2019 10:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
LA CARICA DEI 26: I PRESTITI INCOMBONO. ECCO LA TABELLA

Sono 26 i giocatori che la Fiorentina ha mandato in prestito questa stagione, se non contiamo le operazioni minori. Chi per crescere e fare esperienza, chi perché coinvolto in operazioni di mercato (leggi Rasmussen e Zurkowski) o chi ancora perché non più al centro del progetto tecnico di Stefano Pioli: il numero dei viola in prestito che tornerà alla base a partire da luglio non è esiguo ed esigerà anch'esso delle riflessioni da parte della dirigenza viola.

Da Venuti a Maxi Olivera, passando per Eysseric e Cristoforo, ognuno con la propria specifica situazione attenderà quale sarà il proprio futuro: chi resterà alla Fiorentina e chi no? 

Due giocatori che hanno delle situazioni piuttosto ingarbugliate sono Riccardo Saponara Cyril Thereau. Il trequartista ora alla Sampdoria, dopo una stagione vissuta tra alti e bassi in maglia blucerchiata si appresta a tornare a Firenze (dal momento che la Samp non sembra intenzionata a riscattarlo) con un grande punto interrogativo sopra la testa: Montella vorrà puntare su di lui o andrà trovata un'altra sistemazione al giocatore pagato non più di un anno e mezzo fa poco meno di 10 milioni? 

Punto interrogativo che accompagna anche Thereau, con un contratto pesante sulle spalle e in scadenza nel 2020. Non sarà facile per gli uomini mercato viola trovargli una sistemazione.

Discorso diverso ma pur sempre complicato per Dragowski, il cui futuro sembra lontano da Firenze dal momento che la Fiorentina pare aver scelto Lafont come portiere titolare per il prossimo anno, e l'agente del polacco ha già fatto sapere di non esser disposto a svolgere il ruolo di "secondo". L'operazione con l'Empoli è servita a mettere in mostra le qualità dell'estremo difensore, ma la dirigenza viola vorrà darlo ancora in prestito oppure cederlo definitivamente?

Domande che si accavallano in un momento peraltro piuttosto delicato, tra la contestazione in atto verso la proprietà e una situazione di classifica tutt'altro che rosea. La questione prestiti però incombe sulla Fiorentina ed è pronta ad esplodere appena concluso questo grigio campionato.

Qua sotto la tabella riassuntiva con tutti i giocatori che torneranno alla base (Diks non è stato contato in quanto in prestito fino al 2020 all'Empoli):