IL PUNTO SULL'ATTACCO

29.12.2011 20:30 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
IL PUNTO SULL'ATTACCO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Più passano le ore e più che Gilardino si avvicina a grandi passi verso Genova; le mezze parole rilasciate questo pomeriggio dal d.s. rossoblu Capozucca del resto non lasciano spazio a molte interpretazioni, dal momento che il dirigente ligure ha praticamente definito conclusa la trattativa che porterà l'attaccante di Biella sulle scogliose coste genovesi. Il momento che dunque si appresta a vivere la Fiorentina fin dai prossimi giorni dovrà iscriversi già in una fase 'post-Gilardino', nella quale la dirigenza viola - nella fattispecie il d.s Corvino - dovrà lavorare alacremente per fornire nel più breve tempo possibile un centravanti a Delio Rossi, ancora alla ricerca di un'identità di gioco da assegnare alla propria squadra.

Tante sono le candidature che sono circolate nelle ultime ore per sostituire il numero 11 gigliato: Maxi Lopez rimane sostanzialmente il primo nome della speciale lista di Corvino, il quale però è rimasto a dir poco perplesso davanti alla richiesta (a suo avviso eccessiva) presentata dal Catania per la punta argentina (circa 10 milioni di euro). Segue l'ipotesi Amauri, per il quale il costo del cartellino non sarebbe un problema, cosa che però non si può dire dell'ingaggio, giudicato nettamente eccessivo per le casse viola. Rimane sempre in piedi, infine, la candidatura di Mauricio Pinilla, l'attaccante forse più tecnicamente completo della rosa di nomi nella testa del d.s. di Vernole: il Palermo tuttavia non pare molto convinto di privarsi della punta cilena ed oltretutto la richiesta economica per il suo cartellino rimane un ostacolo attualmente insormontabile per la dirigenza viola, intenzionata a rinforzare sì la squadra, ma con un occhio rivolto al pesante passivo che grava sulle casse gigliate.

Una postilla infine anche su Santiago Silva: anche su di lui infatti pare che la Fiorentina abbia deciso di operare per una cessione. Il procuratore del centravanti in questi giorni incontrerà il Vélez e riporterà la richiesta viola per il suo ritorno in Argentina. Nel caso il Velez non accettasse la proposta, l'uruguaiano potrebbe comunque essere girato in prestito al Nacional Montevideo o al Penarol.