GASPAR FUNZIONA, TOMOVIC NO, CHIESA E SIMEONE NON SI ARRENDONO. BABA IMPATTO OK.

27.08.2017 22:44 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
GASPAR FUNZIONA, TOMOVIC NO, CHIESA E SIMEONE NON SI ARRENDONO. BABA IMPATTO OK.
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

SPORTIELLO – Nessun intervento, ma sulla prima parata respinge sui piedi di Caprari che porta avanti i suoi. Incolpevole, invece, sul rigore di Quagliarella nel secondo tempo è poco impegnato, 5,5.

TOMOVIC – Qualche anticipo ma anche un cartellino giallo per una brutta entrata a metà primo tempo. Sulla respinta di Sportiello può solo osservare Caprari che segna, ma fa ancora peggio toccando di mano subito dopo e regalando il rigore del raddoppio a Quagliarella. A fine primo tempo anche il rischio di beccarsi il secondo giallo. Pasticcione, 4,5.

Dal 1'st GASPAR – Due minuti di gioco e perde Caprari sull'occasione della Samp per il terzo gol , ma è Astori a tener in gioco l'attaccante, salvo azzeccare l'assist per il gol di Badelj che riapre la partita. Contando anche quanta corsa ci mette il suo è impatto positivo, 6,5.

ASTORI – Il rimpallo con Regini, per poco, non gli regala il primo gol stagionale, poi prende in consegna Quagliarella. In avvio di ripresa tiene pericolosamente in gioco Caprari che per fortuna non inquadra la porta. Non sicurissimo, ma si salva, 6.

PEZZELLA – Un bel lancio, in avvio, che dà il via alla prima azione offensiva dei viola. Anche un tentativo di testa, alto, dopo il quarto d'ora della ripresa ma sotto misura, dopo il tocco di Babacar manca clamorosamente la deviazione. Passetti in avanti, 6.

BIRAGHI – Parecchia copertura nella prima parte di gara con due buoni tentativi di cross. Alla lunga è spesso lui a fornire spinta per la manovra offensiva ma serve più precisione sui traversoni, 5,5.

BADELJ – Falletto tattico sulla ripartenza blucerchiata a un quarto d'ora dall'intervallo e cartellino giallo. Molto meglio quando si fa trovare pronto sull'invito di Gaspar segnando il gol dell'uno a due. Altrettanto bello il filtrante per Chiesa che spara su Puggioni. Serve il suo apporto per 90 minuti e non solo per 45, 6,5.

VERETOUT – Fa poco, molto poco, più o meno per tutto il primo tempo. Si vede il giusto nel secondo tempo anche se alza lievemente i giri del motore. Serve qualcosina di più, 5,5.

CHIESA – Ci prova su invito di Simeone obbligando Puggioni a uno dei primi interventi della sfida. Si fa apprezzare anche in copertura ma nel primo tempo non ha altre occasioni. Si rivede al decimo della ripresa con un altro tentativo respinto da Puggioni. La crescita è confermata dall'occasione su tocco di Badelj. Nel finale si fa ammonire per proteste poi ci prova ancora in sforbiciata alzando troppo la mira. Un pizzico di cattiveria in più al tiro e sarebbe stata un'ottima prova, 6.

BENASSI – Comincia nella posizione centrale delle tre a ridosso della punta, ma ha parecchie difficoltà a entrare in partita. Si accende solo sul finale di frazione liberando bene Gil Dias, ma continua a dare la sensazione di non essere nel ruolo a lui più congeniale, 5,5.

Dal 28'st BABACAR – Appena entrato partecipa alla mischia che Pezzella non concretizza, poi è ancora pericoloso con un bel tiro dal limite. Entra subito nel vivo del match, 6,5.

EYSSERIC – Agisce sulla sinistra ed è da lì che prova a mandare in porta Simeone dopo un quarto d'ora trovando però l'attaccante in fuorigioco. Intorno al ventesimo, però, è costretto a uscire, infortunato, in barella. Auguri, 6.

Dal 20'pt GIL DIAS – Subito il secondo gol si fa vedere al tiro costringendo Puggioni alla deviazione in angolo. Più tardi, invece, ritarda troppo da buona posizione. Gli piace il dribbling, troppo spesso ne abusa, però c'è del suo nel gol che riapre la sfida, 6.

SIMEONE – Un bel pallone per Chiesa che trova la prima conclusione a rete della sua partita. Primo tempo in solitaria, senza grandi occasioni mentre si rivede nel secondo tempo con un tentativo di sfondamento senza fortuna. E' in off-side quando colpisce il palo dopo il tiro di Babacar. Non si risparmia, e non a caso il primo gol nasce anche dalla sua copertura, 6.

PIOLI – Pezzella e Biraghi la spuntano su Vitor Hugo e Maxi Olivera, mentre dietro a Simeone ci sono Chiesa, Benassi ed Eysseric. Nei primi minuti la sua squadra ci mette buona volontà, ma dopo nemmeno venti minuti deve entrare Gil Dias al posto dell'infortunato Eysseric. Col passare dei minuti è la Samp a salire di tono trovando anche due gol in pochi minuti per gentile concessione di Tomovic. Il serbo dà anche segnali di nervosismo sul finire di primo tempo e forse anche per questo Pioli lo sostituisce con Gaspar a inizio ripresa. Il portoghese offre il pallone giusto a Badelj per il gol che riapre la partita in avvio di secondo tempo e che regala ai viola rinnovato dinamismo. L'ultimo cambio è Babacar per Benassi, e proprio il senegalese propizia l'occasione clamorosa che Pezzella non realizza. Con Chiesa che ci prova in tutti i modi il finale resta amaro vista la vittoria della Samp, ma se da qui a giovedì sera arrivassero rinforzi dal mercato sarebbe più semplice sottolineare le note positive della serata, 6.