FIORENTINA, Tracce di mercato
Le parole del d.s. Viola Pantaleo Corvino, riguardo la certezza di due colpi importanti in sede di mercato, hanno aperto numerose piste su quali potrebbero essere i prossimi rinforzi per la Fiorentina 2010/11. E' senza dubbio certo che i reparti da ritoccare con più urgenza per la prossima stagione siano la difesa (un centrale e un terzino sinistro) ed il centrocampo, nello specifico per il ruolo di mediano e di ala sinistra, nel caso Vargas decida di andare altrove.
I nomi più quotati per il centrale di difesa, da affiancare a Gamberini, sono sempre quello dell' argentino Ezequiel Munoz, sul quale Corvino non ha mai smentito l'interesse della Fiorentina e Andrea Mantovani, nel ruolo sia di centrale che di terzino sinistro. Sempre per la difesa, sul settore mancino, si è da poco rifatto il nome di Drenthe e Ziegler, nel caso in cui uno fra Pasqual e Gobbi dovesse essere ceduto.Ma il nome più caldo, però, in ottica di terzino sinistro rimane quello del laziale Kolarov, laterale di spinta dal piede sopraffino, in cerca di una sistemazione lontano da Roma. Il serbo, cercato anche dall' Inter e da altre big italiane, è senza dubbio la prima scelta sia di Corvino che di Prandelli.
Per il centrocampo si cerca un'alternativa a Zanetti. La precaria condizione fisica del mediano italiano preoccupa, e Bolatti, sempre che rimanga, non sembra dare troppe certezze. I nomi che circolano sono quelli di Palombo, ormai da anni accostato alla Fiorentina, Asamoah, Krasic del CSKA e Ederson, in procinto di lasciare Lione e da tempo "pallino di mercato" di Corvino.Il nome nuovo a sorpresa potrebbe essere quello di Flamini. Il mediano rossonero è di fatto sul mercato e con Montolivo potrebbe andare a formare una coppia ben assortita, sia tatticamente che tecnicamente. Nel ruolo di ala sinistra rimangono aperte le strade che portano a Roy Beerens, classe '87, e Simone Pepe. Oltre a questi potrebbe spuntare nuovamente il nome di Ibrahim Afellay, esterno di centrocampo in forza al PSV e pronto a lasciare l'Olanda, e in ultimo quello di Ryan Babel che, vista la situazione economica disastrosa del Liverpool, potrebbe rappresentare una ghiotta opportunità di mercato.
In attacco i nomi più quotati sono quelli di Matri e Floccari, giocatori con buona esperienza in serie A e disposti, eventualmente, ad accettare la panchina nel ruolo di vice Gilardino. Per la seconda punta,accantonata l' ipotesi Balotelli e vista la volontà della Fiorentina di puntare forte su Jovetic, il nome sul quale focalizzare l'attenzione è quello di Eder dell' Empoli. La "ciliegina" di mercato , comunque, rimane sempre possibile soprattutto in vista dell'addio di Mutu. In questo caso l' attenzione verterebbe su Giuseppe Rossi, considerata la volontà del giocatore di tornare in Italia e l' interesse, mai realmente scemato, della Fiorentina di portarlo al Franchi, potrebbe essere il colpo ad effetto della campagna acquisti viola.