CRESPO, UN'IDEA NATA TEMPO FA

15.05.2009 10:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture
CRESPO, UN'IDEA NATA TEMPO FA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Quando ieri ha cominciato a prendere corpo la notizia di Crespo alla Fiorentina in molti sono rimasti quasi a bocca aperta. Sono tanti, del resto, i motivi che potevano portare a dubitare di un'operazione di questo tipo. Su tutti l'ingaggio, pesantissimo, del centravanti argentino che mal si sposava con i parametri gigliati. E ancora l'età, Crespo è un classe 1975, che di fatto sembrava non rientrare nella volontà del club viola di puntare sui giovani. Ma in realtà, l'idea di portare Hernan "Valdanito" (per la somiglianza con Jorge Valdano) Crespo, in maglia viola è relativamente antica.

 

Erano infatti i primi di novembre, quando in vista della finestra invernale di mercato, in casa gigliata si cominciò a sussussare il suo nome. Al di là dell'idea relativa ad Acquafresca, infatti, l'ipotesi Crespo cominciava a prendere corpo, seppure con tutti i dubbi relativi al suo stipendio (LEGGI L'INDISCREZIONE DEL 03.11.2008). Ma anche a dicembre, a un passo da un mercato di gennaio che avrebbe visto la partenza di Pazzini e Osvaldo, il nome di Crespo rimbalzò da Milano. In quella circostanza rilanciammo l'ipotesi di una vera e propria "follia" gigliata da ricercare, in casa Inter, fra due nomi. Uno era quello di Adriano, l'altro, appunto, quello di Crespo (LEGGI L'INDISCREZIONE DEL 16.12.2008).

 

Infine, ieri sera, la notizia bomba (LEGGI IL LANCIO DI FV). Crespo è il mister x della Fiorentina, percepirà circa 1 milione a stagione, più i bonus legati alle presenze ai gol. Una vera e propria operazione "Vieri bis", con il bomber che in maglia viola dovrà innanzi tutto recuperare condizione e tono fisico visto che, all'Inter, gli spazi sono stati davvero pochi. Al di là di quello che Crespo potrà fare alla Fiorentina, resta una vera e propria operazione Shock della Fiorentina destinata, comunque, a far sognare i tifosi. Crespo è un nome che fa sobbalzare, è un ex compagno di Nazionale di un certo Gabriel Omar Batistuta e soprattutto è uno che di gol ne ha segnati a bizzeffe. Immaginarlo in maglia viola fa già sognare, per le altre garanzie (dall'età alla resistenza fisica) la mano di Prandelli è quanto di più affidabile si possa pensare.