CASSANI, La scheda dell'obiettivo viola
Mattia Cassani nasce a Borgomanero (in provincia di Novara) il 26 agosto 1983. Dopo aver iniziato la sua carriera professionistica nelle giovanili della Canavese prima (tra il 2001 ed il 2002) e della Juventus poi (2002-2003), all'età di 20 anni viene girato in prestito dai bianconeri alla Sampdoria, squadra con la quale colleziona però solo 2 presenze e nessuna rete. Nella sessione estiva del 2003, la Juventus decidere di cedere il cartellino del giocatore al Verona, club nel quale, tra il 2003 ed il 2006, mette insieme 118 presenze senza però segnare alcuna rete. Nell'estate del 2006, è però il Palermo del vulcanico presidente Zamparini a rilevare il cartellino del terzino piemontese che, ad oggi, ha collezionato nel capoluogo siciliano 116 presenze e due marcature. Il giocatore è dal 2003 nel giro della Nazionale azzurra, dal momento che ha presenziato sia nell'Under-20 che nell'Under-21. Nel 2009 è arrivata per la prima volta anche la chiamata della Nazionale maggiore dall'allora c.t. Marcello Lippi. Ad oggi, sotto la guida tecnica dell'ex viola Cesare Prandelli, Cassani può essere senza dubbio considerato un solido capisaldo della difesa azzurra, dal momento che nel recente passato è sato più volte convocato in Nazionale, selezione con la quale ha ottime chances di giocarsi il prestigioso Europeo 2012 in Polonia ed Ucraina.
Terzino piuttosto duttile, riesce a giocare sia sulla fascia destra che su quella sinistra (al pari, dunque, del neo-acquisto viola Rômulo), combinando buone qualità difensive (quelle cioè che Mihajlovic cerca da sempre in quel ruolo) a ottime incursioni in avanti; nel recente passato è stato talvolta impiegato per emergenza nel ruolo di centrale difensivo. Fa del fisico, della determinazione, della corsa e della resistenza le sue doti migliori.
Il gol che certamente i fiorentini ricorderanno con maggiore gioa è senza dubbio lo splendido mancino che, nel campionato 2007/2008, consentì al Palermo di battere per 3-2 la Juventus al 'Renzo Barbera' che, sotto di 2-0 al termine dei primi 45', aveva recuperato il risultato di parità con Trezeguet e Del Piero: l'eurogol di Cassani invece, a pochi minuti dal fischio finale, consentì ai rosanero guidati da Guidolin, di acciuffare i tre punti. Di certo, un ottimo biglietto da visita per la piazza fiorentina.