CACCIA AL DIAVOLO

26.03.2014 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
CACCIA AL DIAVOLO
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

I superstiti ci sono, dovrebbero stare bene (il condizionale ce lo teniamo) e stasera saranno in campo per affrontare il Milan. La rassicurazione può suonare persino ironica, se non fosse che la lista di indisponibili toglierebbe il sorriso anche al più inguaribile degli ottimisti. Giuseppe Rossi, Mario Gomez, David Pizarro, e poi ancora Anderson, Rebic e ultimi in ordine cronologico Vargas e Compper. Otto elementi fuori causa, tre dei quali come minimo decisivi. 

Ciò nonostante la Fiorentina stasera deve dimostrare di poter cullare legittimamente il sogno di rincorrere il terzo posto, e d'altronde l'avversario non naviga in buone acque. In più c'è da prendersi una sonora rivincita sul pareggio dello scorso anno. Montella dal canto suo deve ancora decidere l'undici iniziale, con alcune alternative da tenere particolarmente conto come le prove effettuate con Matos Ryder le cui quotazioni sembrano in crescita. Tuttavia dovrebbe essere ancora Joaquin, rispetto a Ilicic, ad avere una maglia da titolare in attacco con Cuadrado e Matri.

L'altro dubbio riguarda il centrocampo e chi ci sarà insieme ad Aquilani e Borja Valero. Mati Fernandez sembra essere davanti ad Ambrosini ma l'ex Milan sgomita pur di affrontare la sua ex squadra. In difesa, poi, torna Tomovic a destra con Pasqual a sinistra e Gonzalo-Savic schierati centrali davanti a Neto. Particolare non trascurabile quello dei diffidati con Matri che dovrà fare massima attenzione a un eventuale giallo che scoprirebbe ulteriormente l'attacco viola, domenica, a Genova.

In casa Milan Seedorf resta in bilico dopo il pareggio di Roma contro la Lazio. Il tecnico olandese dovrebbe confermare Honda e Kakà, rilanciare Taarabt e affidarsi a Balotelli in attacco. Difesa con Zaccardo sulla destra (sono out De Sciglio e Abate) e Constant a sinistra, coppia di centrali composta da Rami e Mexes. De Jong e Muntari saranno i due mediani davanti alla difesa. 

FIORENTINA (4-3-3): Neto, Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual, Mati Fernandez (Ambrosini), Aquilani, Borja Valero, Cuadrado, Joaquin, Matri.

MILAN (4-2-3-1): Abbiati, Zaccardo, Rami, Mexes, Constant, De Jong, Muntari, Honda, Kakà, Taarabt, Balotelli