APRILE CROCEVIA PER L'EUROPA, LA SOSTA OCCASIONE PER CABRAL, IKONÉ &CO.

APRILE CROCEVIA PER L'EUROPA, LA SOSTA OCCASIONE PER CABRAL, IKONÉ &CO.FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 20 marzo 2022, 15:00Notizie di FV
di Luciana Magistrato

Il pareggio con l'Inter ha mostrato una Fiorentina bella ma poco concreta e, restando al bicchiere mezzo pieno, spettacolare anche con squadre superiori per rosa e obiettivi. Si prospetta dunque un bel finale di stagione, con gli scontri con le altre big o squadre a caccia di punti salvezza, in attesa dell'esito del derby di oggi tra le romane che dirà qualcosa in più sulla classifica. La corsa per l'Europa è sicuramente su di loro e sull'Atalanta (che però deve recuperare una gara proprio come i viola): la Fiorentina dovrà giocarsi il tutto per tutto ad aprile quando tra coppa (20) e il recupero con l'Udinese (prima o dopo Pasqua non è ancora dato saperlo visto che la Lega non ha deciso ancora nessuna data) giocherà sei partite in un mese e servirà tutta la rosa e la qualità di ciascun giocatore.

La sosta dovrà servire insomma sì a rigenerare le forze ai giocatori ma soprattutto a trovare da parte dell'allenatore la soluzione a certi problemi come la difficoltà a segnare e e a lavorare meglio sulle alternative a chi sarà impegnato anche in Nazionale (e dunque tornerà senza essersi riposato). Biraghi, Amrabat, Quarta, Gonzalez, Torreira, Piatek, Dragowski, Milenkovic, Nastasic e Terzic dovranno fare gli straordinari ma di sicuro Vincenzo Italiano non lascerà tranquilli neanche chi non è convocato che dovrà sfruttare la sosta per recuperare terreno sui titolari, in particolare Cabral (Piatek è in Nazionale) o Ikoné per ora indietro di condizione e/o precisione.
Ecco il calendario viola con le date da confermare da parte della Lega: 3 aprile Fiorentina-Empoli, 10 Napoli-Fiorentina, 16 aprile Fiorentina-Venezia, 20 aprile Juventus-Fiorentina (Coppa), 24 aprile Salernitana-Fiorentina, 1 maggio Milan-Fiorentina 8 Fiorentina-Roma, 15 Samp-Fiorentina, 22 Fiorentina-Juventus più recupero con l'Udinese