ALL'ASSALTO

11.08.2017 00:00 di  Dimitri Conti  Twitter:    vedi letture
ALL'ASSALTO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Il direttore generale Pantaleo Corvino, coadiuvato dall'ormai fido Freitas, sembra aver indossato il mantello di guerra, pronto come non mai a lanciarsi all'assalto del calciomercato. Dopo un luglio di sofferenza, perlopiù all'insegna delle cessioni - e che cessioni! - con i due acquisti inanellati in due giorni, quelli di Eysseric e Benassi, pare decisamente essersi rasserenato il cielo sopra Firenze, fino a pochi giorni fa minacciato da nere nubi di malcoltento diffuso a macchia d'olio. I due primi acquisti di un certo spessore potrebbero invece spostare i pesi sulla bilancia emotiva.

Parlando più strettamente di calciomercato, dalle sensazioni e dalle notizie che corrono da un capo all'altro di radiomercato, sono presto da attendersi nuove piste da percorrere e nuovi affondi, esclusivamente per quanto concerne il mercato in entrata. Partendo da quelle che sono da considerarsi soluzioni di praticità, lo sguardo cade sulla difesa. Oltre all'arrivo di un quarto centrale difensivo, sul quale però non c'è attualmente fretta, i viola stanno monitorando anche profili per la fascia mancina. La soluzione deluxe si chiama Laxalt, ma dietro all'uruguayano ci sono mille valutazioni dettate da un costo esagerato sulla carta. Strinic è un nome che piace, e se è vero che con il Napoli non si tratta mai facilmente, lo è altrettanto che il croato ad oggi sia la terza scelta partenopea nel ruolo, e che spinga per andarsene. Il nome di Pedersen dell'Union Berlino è spuntato a sorpresa: lo stesso giocatore ha confermato gli interessi viola. Resta vivo, pur più defilato, anche quello del greco Stafylidis.

Ma è sicuramente l'attacco il reparto maggiormente soggetto al trattamento del dg viola. Se per il ruolo di attaccante centrale il cerchio si sta inesorabilmente chiudendo intorno al Cholito Simeone, che come vi abbiamo raccontato noi di FirenzeViola.it potrebbe diventare presto gigliato per una cifra intorno ai 18 milioni di euro, le trattative più animate sono quelle che riguardano gli esterni offensivi. Se il nome di Politano sembrava più quotato nelle scorse settimane, lo scenario adesso è invece radicalmente mutato. La pista più calda, in queste ore anzi bollente, è quella che porta al castillano Jesé, in esubero dal PSG, che ha dato l'assenso per spedirlo in prestito alla Fiorentina. Corvino adesso deve limare qualcosa sulle richieste d'ingaggio del giocatore, ma con l'assetto da guerra silenziosa mostrato negli ultimi giorni i tifosi possono sperare più serenamente.