AL-THANI, Ecco chi è l'emiro del Qatar

23.05.2019 14:15 di Giulio Falciai   Vedi letture
AL-THANI, Ecco chi è l'emiro del Qatar

Tra i possibili acquirenti della società Fiorentina, secondo alcune voci, c'è anche la famiglia al-Thani. Più precisamente Tamim bin Hamad al-Thani.
Quest'ultimo è l’emiro dell’emirato arabo del Qatar. Nato il 3 giugno del 1980 a Doha, in Qatar, egli è il quarto figlio dello sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani.
Tamim ha ricevuto la propria formazione presso la britannica Sherborne School nel Dorset, dove, nel 1997, ha ricevuto gli A Levels. In seguito ha frequentato la Royal Military Academy Sandhurst, laureandosi nel 1998.

La maggior parte del suo patrimonio proviene dalla Qatar Investment Authority, che gestisce le riserve di petrolio e gas del Paese. 
A soli 38 anni, quindi, ha già accumulato un patrimonio dal valore netto di 1 miliardo di euro. Ha conquistato il trono del Qatar dopo che suo padre si è dimesso nel 2013.
Sotto la sua guida, il fondo sovrano, ha investito miliardi in imprese britanniche e non solo. Possiede, infatti, grandi quote della Barclays, di HarrodsVolkswagen, Walt Disney e molte altre. Il fondo sovrano, con un patrimonio da più di 600 miliardi di dollari, è proprietario anche della squadra di calcio del PSG.
Nelle ultime settimane si è parlato anche di un probabile interesse a proposito dell'acquisto della Roma, voce poi smentita, in seguito, da James Pallotta. Questo stallo da parte del club giallorosso potrebbe, quindi, cambiare il panorama facendo spostare i riflettori in direzione di Firenze e della Fiorentina.