LE PAGELLE DELLA GARA: FIORENTINA - EMPOLI. Strepitoso gol di Montolivo, Pazzini si sblocca
FREY 6 Ferie prolungate per il portiere transalpino, mai impegnato seriamente dagli avanti empolesi, se non dal tiro di Saudati sul quale Frey poteva fare ben poco.
GAMBERINI 6,5 Preciso e puntuale negli anticipi, gioca concentrato per tutta la gara. Unica sbavatura, il gol dell'Empoli nel finale di secondo tempo, ma visto il caldo e la partita chiusa, è un episodio comprensibile.
DAINELLI 6,5 Saudati è troppo solo ed in coppia con Gamberini argina le poche sortite degli azzurri. In buona forma, l'inizio della retroguardia viola fa ben sperare per il futuro.
POTENZA 5,5 Senza infamia e senza lode. Spinge, copre, ma Antonini e Giovinco lo mettono in difficoltà a più riprese. Non in perfette condizioni fisiche, cede sul finale e perde in tandem con Gamberini Saudati che sigla il 3-1 empolese.
PASQUAL 6,5 Molto bene in fase di spinta ed ottimo anche in copertura. Buscè non era un cliente facile, ma Pasqual lo ha arginato a dovere.
LIVERANI 6,5 Molti palloni, molte geometrie, molte verticalizzazioni. Il buon vecchio Liverani è tornato ed ha subito preso in mano le redini del centrocampo viola insieme a Montolivo.
PAZIENZA 5 Impreciso e fuori forma il mediano pugliese, che sbaglia molti appoggi e rallenta spesso la manovra in ripartenza. Sostituito, giustamente, alla fine del primo tempo, avrà modo di riscattarsi e di ripetere le belle prestazioni dello scorso anno.
MONTOLIVO 8 Senza esagerare. Anzi. Una rete che è un vero e proprio capolavoro, un pallonetto d'autore, da copertina, dopo una conclusione respinta corta da Balli e messa in rete da Pazzini che ha sbloccato la partita. L'infortunio alla caviglia patito nel finale di gara, non pare niente di grave.
PAZZINI 7 Si è sbloccato! Si, con un bel punto interrogativo accanto. Perché il tormentone Pazzini è, per fortuna, finito prima di iniziare: il bomber di Pescia ha siglato il gol decisivo, con un colpo di testa da vero rapace.
SANTANA 6 Era impossibile aspettarsi una partita/capolavoro da parte dell'argentino che rientra da una stagione ai box. Una sufficienza di fiducia, in molte sortite ha dimostrato che sarà importante per la Fiorentina che verrà.
MUTU 6,5 Un gol caparbio, diversi errori, un po' di movimenti a vuoto, qualche occasione creata ma fallita. Il caldo lo ha frenato, ma qualche colpo di grandissima classe l'ha fatto vedere anche oggi, oltre ad una rete da grande giocatore.
KUZMANOVIC 6,5 Aumenta il tasso qualitativo ed anche quantitativo della Fiorentina in mezzo al campo dopo il suo ingresso sul terreno di gioco. Sarà preziosissimo per i viola: Prandelli dimostra di aver fiducia nel centrocampista serbo, che la ripaga con una bella prestazione.
VIERI 6 Devastante. In primis, il boato del pubblico che lo accoglie all'esordio in viola. In secondo luogo, per la voglia di giocare e di far bene a Firenze. Un esordio anticipato, che fa felici tutti i tifosi gigliati.
DONADEL 6,5 Bentornato. E' la prima cosa che viene in mente, alla vista del biondo mediano, in mezzo al campo. Un recupero che infiamma il Franchi, molti applausi da parte dello stadio ed una stagione ad alti livelli che lo aspetta già da lunedì prossimo.