ITALIANO, Loro più bravi, ma noi abbiamo concesso meno

23.10.2023 23:19 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
ITALIANO, Loro più bravi, ma noi abbiamo concesso meno
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Così Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, su Sky Sport ha commentato la sconfitta dei viola contro l’Empoli: “Sintetizzando, per me è un incidente di percorso che può accadere. Eravamo al settimo cielo dopo Napoli, manca ancora tanto, oggi abbiamo trovato una squadra che ci ha castigato quando abbiamo sbagliato. Bravi loro, hanno creato come anche noi, che però non siamo stati attenti nelle situazioni in cui abbiamo preso gol. Potevamo svegliarci con una classifica incredibile, però archiviamo e ripartiamo”. 

Oggi siete sembrati lenti nella manovra
“Quando perdi fai errori difensivi e sotto porta, se non sei freddo e non segni, le partite le perdi. Ma penso sia stata la Fiorentina che ha vinto le partite di solito, quando però sei in giornata storta perdi. Chi è più bravo nelle due aree vince, oggi loro sono stati più bravi di noi”. 

Continuano però a mancare i gol delle punte
“A fine gara parlo un minuto ai ragazzi con lucidità, e ho detto che sono passati tanti palloni in area: dobbiamo cercare di essere più svegli e scaltri. Ogni partita abbiamo tante situazioni, avere i nostri due attaccanti con un solo gol è un peccato. Ma produciamo, quindi dobbiamo migliorare velocemente”. 

Che cosa non è andato in fase difensiva? 
“L’Empoli ha concesso molto di più di quanto abbiamo concesso noi. Non capisco perché in fase difensiva siamo sprovveduti, abbiamo battuto un sacco di angoli, oggi sembra che loro siano stati più bravi di noi, ma non sono d’accordo sul fatto che abbiamo concesso di più. Abbiamo creato una valanga di palle gol, può capitare una serata no, la strada però è questa. Ho visto i dati della partita, loro più bravi di noi in area nostra. Abbiamo creato tanto e sbagliato dietro”.