FIORENTINA-ROMA, Numeri e curiosità del dopo gara
Fonte: A cura di Stefano Borgi www.stefanoborgi.it
Con il pareggio odierno per 0-0, settimo totale e secondo casalingo, si interrompe la serie positiva delle partite, giocate al Franchi, nelle quali i viola avevano segnato almeno un gol. Erano infatti 36 le gare ufficiali consecutive nelle quali i viola andavano in gol e con Prandelli in panchina la rete avversaria era sempre stata violata; l’ultimo stop interno risaliva infatti al 15 maggio 2005, 0-0 contro l’Atalanta in serie A con Zoff in panchina. Aggiungiamo che nei 36 incontri sempre a segno i gol erano stati 86.
Frey, con l’ottima prestazione di oggi, sfata il pericolo Roma; la squadra giallorossa era infatti una delle due squadre che gli avevano segnato più gol da quando gioca in Italia (l’altra era la Juventus). Il portiere francese, ricordiamolo, festeggiava il suo 27° compleanno e con la prova di oggi riscatta anche quella incerta dell’andata. I punti dei viola sono oggi 37 che sommati ai 15 della penalizzazione diventano 52; si allarga la forbice dall’anno scorso quando dopo 28 partite i punti erano 56.
La posizione di classifica si conferma quella della scorsa giornata, 7° posto, ultimo utile per la qualificazione in Coppa Uefa e senza penalizzazione sarebbe terza dietro ad Inter e Roma ma davanti a Palermo e Lazio. Nuova ammonizione per Mutu che era in diffida e sarà quindi squalificato; a Bergamo contro l’Atalanta mancherà quindi, oltre a Dainelli oggi espulso, anche il rumeno.
E’ comunque la terza espulsione del campionato per i viola: le altre erano state quella di Pasqual e quella di Toni contro il Parma che fu poi revocata.
Chiudiamo con un dato sugli allenatori: fra Prandelli e Spalletti sono ora 14 i confronti ufficiali con 5 vittorie per il mister viola, 7 pareggi e 2 vittorie del mister giallorosso.