FIORENTINA, Obiettivo qualificazione in anticipo

29.11.2007 12:19 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Uefa.com

Questa sera la ACF Fiorentina sfiderà l’AEK Athens FC nella terza giornata della fase a gironi di Coppa UEFA, con un umore non dei migliori data la recente scomparsa della moglie di Cesare Prandelli. In panchina siederà il suo vice, Gabriele Pin, come già successo domenica in occasione della gara pareggiata 0-0 con la Reggina Calcio.

Vittoria e qualificazione
La Fiorentina guida il girone C con quattro punti dopo due partite insieme al Villarreal CF, mentre i greci sono fermi a un punto - ma hanno disputato una sola gara. L’altra partita del girone vedrà impegnate IF Elfsborg e FK Mladá Boleslav. Indipendentemente dagli altri risultati, se i Viola dovessero ottenere un successo ad Atene, sarebbero matematicamente qualificati ai sedicesimi di finale.

'Clima caldo'
Martin Jorgensen preferirebbe qualificarsi con un turno d’anticipo, in modo da non doversela giocare all’ultima giornata contro i cechi del Mladá, che avevano eliminato l’US Città di Palermo al primo turno. “La squadra giocherà per vincere”, ha detto il 32enne centrocampista danese. “Non guarderemo tanto allo stadio o al campo, faremo la nostra gara. In Grecia non è facile giocare ci sarà un clima caldo”. Dello stesso avviso Pin. “L'obiettivo della Fiorentina è di cercare di raccogliere il massimo dalla partita come sempre”.

Mutu out
Nella Fiorentina non ci saranno Adrian Mutu e Tomas Ujfalusi, e Pin dovrà valutare la condizione dei suoi: “Abbiamo dei giocatori non al meglio e ne stiamo recuperando alcuni quindi penso che la squadra che scenderà in campo sarà la migliore possibile per affrontare l'AEK”, ha detto. Davanti a Sebastian Frey, Dario Dainelli (o Alessandro Gamberini) dovrebbe sostituire l’indisponibile Ujfalusi al centro della difesa con Per Kroldrup, mentre sugli esterni Anthony Vanden Borre e Manuel Pasqual partono favoriti. Se la Fiorentina si schierasse con il 4-2-3-1 come con l'Elfsborg partirebbero davanti alla difesa Zdravko Kuzmanovic e Riccardo Montolivo, mentre dietro all'unica punta Christian Vieri sono pronti Franco Semioli, Jorgensen e Pablo Daniel Osvaldo.

Dedica speciale
Il momento che sta attraversando la Fiorentina non è dei più felici: lo scomparsa di Manuela Prandelli ha scosso tutto l’ambiente, e i giocatori insieme allo staff hanno voluto essere presenti ai funerali che si sono celebrati ieri a Orzinuovi. Jorgensen, alla vigilia della sfida con l’AEK, dedica un pensiero proprio al suo allenatore: “Io spero che la squadra riesca a dare quello che sa fare in campo nonostante quello che è successo per continuare il lavoro fatto con Prandelli”.

Rivaldo assente
Nell’AEK non sarà disponibile Rivaldo, come confermato dall’allenatore del greci Lorenzo Serra Ferrer in conferenza stampa. “Rivaldo è raffreddato e soffre di alcuni disturbi. Non sarà a disposizione per la gara contro la Fiorentina”, ha spiegato. “Assenze pesanti? Alleno una rosa di giocatori in grado di sostenere diversi impegni. I giocatori che sostituiranno gli assenti dimostreranno il loro valore”. Serra Ferrer si aspetta una Fiorentina offensiva, che gioca a viso aperto: “Non vedo un calcio catenacciaro da parte dei viola".

'Daremo il meglio'
Il capitano dell'AEK, Traianos Dellas, ha lavorato con Prandelli a Roma e ha espresso la sua vicinanza al tecnico viola. Ma la sua squadra cercherà di vincere a tutti i costi: “Daremo il meglio di noi e contiamo di raggiungere un buon risultato. Per noi è una partita importante contro una grande squadra come la Fiorentina. Vogliamo vincerla perché mentalmente ci farebbe molto bene per le prossime partite”, ha detto il difensore campione d’Europa con la Grecia. “In Italia non si dà magari grande importanza alla Coppa UEFA, ma per noi non è così".