FASCETTI, Spalletti non ha inventato niente

16.03.2007 13:33 di  Redazione FV   vedi letture

Eugenio Fascetti è intervenuto oggi a Radio Viola, il Gr sportivo di Lady Radio, per commentarel'imminente Fiorentina-Roma di domenica.
Per Fascetti "De Rossi è davvero il centrocampista più forte d'Europa. Rispetto a DIarra trova anche il gol e riesce a verticalizzare con maggiore continuità. Dubito che la Roma abbia intenzione di privarsi di un grande giocatore del genere. Nella classifica cannonieri vedo una sfida a due fra Toni e Totti, non dimentichiamoci che il centravanti viola ha 3, 4 palle gol a partita. E' uno che, anche a Palermo, poteva comunque segnare e non c'è riuscito per pochissimo. Se dovessi scommettere probabilmente punterei su di lui. Chi più in forma fra Fiorentina e Roma? Mi sembrano entrambe in buono stato, credo che sarà una gran bella lotta. La Roma è una squadra atipica per il campionato italiano, gioca in modo imprevedibile e con gli inserimenti dei centrocampisti può fare male. Ci vorrà grande attenzione su Totti e su Perrotta.

Io cercherei di impostare una squadra in grado di coprire gli spazi e ripartire con grande rapidità visto che la difesa giallorossa non è insuperabile. Il modulo di Spalletti, con una punta atipica come Totti, è nato da circostanze particolari. Il tecnico della Roma non aveva più attaccanti a disposizione, ma non ha inventato nulla. Io stesso ho giocato con formazioni nelle quali non c'erano ruoli precisi, il cosìdetto "casino organizzato", ma mi viene in mente anche la grande Olanda. Insomma, stiamo attenti, Spalletti ha soltanto ripreso dei moduli già utilizzati in passato sfruttando al meglio le caratteristiche dei propri centrocampisti. Totti è un fuoriclasse e per questo può giocare ovunque. La Fiorentina sta crescendo molto bene, ricordiamoci che soltanto 4 anni fa non esisteva più. Stanno lavorando, e programmando, molto bene il futuro. Non resta che lasciarli lavorare in pace".