DEL NERI, Mutu è stratosferico

Gigi Del Neri è stato esaltato, quasi immortalato, come autore di un miracolo di nome Chievo. Poi la sua stella, fra Palermo, Roma e Porto si è offuscata. Ma adesso con l’Atalanta (prossimo avversario della Fiorentina alla ripresa del campionato) ha fatto quattro punti in due partite e ha dato promettenti segnali di ripresa.
Vero Del Neri?
«Direi di sì. Finora l’Atalanta ha dimostrato di essere in buona salute sotto tutti i profili».
Un successo e un pareggio dopo due giornate di campionato sono figli del gioco?«Se il buongiorno si vede dal mattino posso dire che questa Atalanta può raggiungere una salvezza veloce e poi puntare a qualcosa di più importante, tipo coppa Uefa».
C’è un giocatore di cui la sua Atalanta va particolarmente fiera?«Sì, è Doni. Avendo classe, esperienza, carisma e senso del gol è il nostro valore aggiunto. Tuttavia l’altra domenica abbiamo battuto il Parma senza di lui il che significa che possiamo anche farne a meno».
Quando riprende il campionato sarete a Firenze…«Abbiamo la fortuna di venire a giocare in una città bellissima. Peccato che sia bellissima anche la squadra…».
Chi e che cosa le piace della Fiorentina?«La Fiorentina profuma di gioventù, ecco la cosa che mi piace in particolare. E se noi abbiamo in Doni il valore aggiunto, loro ce l’hanno nello stratosferico Mutu. Potessi eliminarlo verrei a Firenze molto più tranquillo…».
E poi in viola ci sono Montolivo e Pazzini, due ragazzi cresciuti nell’Atalanta…«Se è per questo ci sono anche Santana e Semioli, giocatori straordinari cresciuti nel mio Chievo. Montolivo e Pazzini sono due astri nascenti del calcio italiano che al più presto metteranno radici stabili in Nazionale».
Lei diceva di una bellissima Fiorentina…«Prendiamo l’ultimo esempio, la Fiorentina che ha pareggiato a San Siro con il Milan. Ha giocato una perfetta partita di contenimento, portandosi a casa un punto strameritato. Una squadra così può arrivare tranquillamente in zona Champions».
Allora venite a Firenze in gita turistica?«Ho della Fiorentina il massimo rispetto. Però ce la giochiamo al punto che se lei mi dice ‘le sta bene un pareggio?’ io le rispondo di no…».
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati