COPPA UEFA, Prandelli punta a un posto fra le teste di serie

30.07.2007 09:35 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Queste prime gare delle coppe europee 2007/08 rivestono un'importanza indiretta per la Fiorentina. Potrebbero infatti causare la caduta di non poche partecipanti alla Coppa Uefa che vantano un ranking Uefa migliore, prima del fatidico 19 settembre, data in cui inizieranno a giocare anche i viola. Ne va della possibilità per la squadra di Cesare Prandelli (nella foto) di poter rientrare fra le 40 teste di serie di quel primo turno effettivo. Per ora la cosa è tutt' altro che scontata dal momento che la Fiorentina, sempre assente nelle competizioni europee delle ultime cinque stagioni, non può contare su un punteggio proprio, ma solo sul trentatre percento di quello della federazione italiana, che per i viola è pari a 21,808. Per cui in partenza, fra le squadre subito qualificate alla Coppa Uefa, era preceduta da 24, compreso il Palermo. Ne aveva poi davanti 7 fra quelle dell' Intertoto, in lotta per il posto in Coppa Uefa. Ed altre 23 fra le designate a giocarsi, in tre turni, l'ammissione alla fase a gironi della Champions League.



Qiondi in partenza un totale di 54 con ranking Uefa migliore, mentre non dovrebbero essere più di 39. Di quelle 54, nelle poche gare finora giocate il Partizan si è fatto cacciare fin dal primo turno preliminare di Coppa Uefa, per le intemperanze dei suoi tifosi. Mentre altre 5 saranno impegnate nel secondo turno preliminare, a partire dal 16 agosto (Basilea, Zenit Pietroburgo, Austria Vienna, Dnipro Dnipropetrovsk e Galatasaray). Ma le restanti 18 di Coppa Uefa la Fiorentina le avrà comunque davanti, nel sorteggio del primo turno effettivo.

Altre 2 (Maccabi Haifa e Slovan Liberec) sono state eliminate nell'Intertoto, mentre 5 (Sampdoria, Amburgo, Lens, Blackburn e Atletico Madrid) ce l'hanno fatta a passare in Coppa Uefa ed anche loro se la vedranno nel secondo turno preliminare. Niente di nuovo finora fra le 23 dei preliminari di Champions League, per le quali la speranza viola è che il maggior numero possibile riesca invece ad accedere al torneo più importante. Quindi da qui al 19 settembre la situazione della Fiorentina, quale aspirante ad un posto di testa di serie, dovrà essere continuamente monitorata.