Baiano: "Vanoli ha ragione su Gudmundsson. Il centrocampo è leggero"
Nel corso della trasmissione "Salotto Viola", in onda su Italia7, l’ex attaccante della Fiorentina Francesco “Ciccio” Baiano ha commentato il momento dei gigliati e l’impatto del nuovo tecnico Vanoli: “Ha espresso un concetto chiaro: serve consapevolezza del momento”, ha esordito Baiano. “Ovviamente bisogna fare i conti con piani che, per adesso, sono cambiati. L’obiettivo deve essere uno solo: uscire da quella zona di classifica”.
Sul modo di affrontare le prossime sfide, l’ex bomber viola invita alla calma: “Giusto pensare gara per gara. Nessuna frenesia, nessuna agitazione nel voler far tutto subito. Servono lucidità, cognizione e molta pazienza”.
Interrogato sulle possibili modifiche tattiche del nuovo allenatore, Baiano ha detto: “Più che cambiare modulo, bisogna studiare il modo di sopperire alle lacune di un centrocampo troppo leggero”.
Sul fronte offensivo, non esclude soluzioni alternative: “Piccoli-Kean-Gudmundsson? Nel calcio si può fare tutto, ma prima serve equilibrio. Fino ad ora la Fiorentina non l’ha mai trovato. Certo, la responsabilità principale è di Pioli, ma non è l’unico ad aver sbagliato: le colpe vanno divise, perché in campo scendono i giocatori”.
Baiano ha poi commentato i messaggi pubblici di Vanoli verso alcuni singoli: “Ha fatto bene. Gudmundsson è a Firenze da un po’, ma quello di Genova non l’abbiamo più visto. Vanoli ha ragione: è lui che deve seguire l’allenatore”.
Infine, uno sguardo al calendario, con le sfide a Juventus e Atalanta dopo la sosta: “Tanto prima o poi le devi affrontare... sarà un esame difficile, ma bisogna misurarsi con tutti”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati
