ALTAFINI, La Fiorentina può lottare per lo scudetto

04.10.2007 09:51 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Violaplanet.com

Josè Altafini è stato una bandiera della Juventus, del Napoli e del Milan, quando il calcio era ancora fantasia. Lo chiamavano Mazzola in onore del capitano del Torino perito a Superga. Ora Altafini, che vive da anni in Italia ma non ha perso la verve e la cadenza brasiliana, è commentatore tv e domenica sarà protagonista su Sky della diretta proprio di Fiorentina-Juventus.
Che partita si vivrà domenica al Franchi?
Sarà la più bella della domenica, entrambe le squadre stanno andando bene, essendo anche le principali antagoniste dell'Inter, che al momento rappresenta ancora la squadra da battere. Spiace che una delle due debba lasciare sul campo dei punti. Questo è un campionato bello ed emozionante, dove le sorprese sembrano essere sempre dietro l'angolo.
La Juve la vede già candidata per lo scudetto?
L'Inter è stratosferica e sarà difficile da scalzare dal primo posto, la Juve gioca un buon calcio, i giocatori ci mettono molto orgoglio, ci sono grandi campioni come Trezeguet e Nedved, ma la squadra, a mio avviso, è ancora incompleta.
Un giudizio sulla Fiorentina?
E' una grande squadra, con dei giovani interessanti, un ottimo allenatore che gioca un bel calcio d'attacco, divertente. Ormai la metto di diritto tra le grandi del campionato italiano, insieme a Inter, Milan, Juve e Roma.


Osvaldo può essere un'arma in più di questa Fiorentina?
Sabato ha dimostrato di avere un buon fiuto del gol, ma piano nei giudizi, deve ancora dimostrare tutto il suo valore, non cominciamo subito a fare paragoni esagerati, tipo Batistuta, o ad esaltarlo troppo. Il tempo dirà se è così buono come è apparso nelle sue prime uscite.
Tralasciando Kakà, quale altro brasiliano che c'è in Italia le piace in particolare?
Amauri, ha un grande futuro e ad Empoli l'ha dimostrato nonostante la giornata negativa del Palermo. Credo sia pronto per una big.
Palermo non ha ancora questo ruolo di grande squadra?
Non fa parte del gruppo che ho segnalato prima, almeno a mio parere.
Secondo lei chi saranno i protagonisti domenica?
Ci sarà un bel duello a distanza tra i due portieri, Frey e Buffon, che stanno facendo una grande stagione, poi ci sarà Mutu, se gioca e dall'altra parte Trezeguet e Nedved, attenti anche a Pazzini, se gioca e sta bene può essere una chiave importante per la Fiorentina.
La violenza nel calcio come si fa a debellare?
E' dura, ma io credo nella gente, dovrebbero fare tutti com'è successo a Torino quando hanno consegnato il tifoso della Juve che aveva buttato un petardo giù dagli spalti. E' il pubblico stesso che può aiutare a risolvere la questione, ma c'è un problema, si ha paura spesso di denunciare.