AG.ILICIC, Josip ha solo bisogno di fiducia

03.10.2014 14:18 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
AG.ILICIC, Josip ha solo bisogno di fiducia

E' solo il primo passo di una lunga risalita. Josip Ilicic, ieri protagonista con un gol e un assist nella vittoriosa trasferta europea con il Minsk, adesso deve saper dare continuità di prestazioni anche al Franchi. Tuttomercatoweb.com ha intervistato in esclusiva l'agente del trequartista sloveno, Amir Ruznic.

Ruznic, ieri si è visto il vero Ilicic?
"Con l'Atalanta ha fatto una buona prestazione. Ieri ha fatto molto bene. Josip sta bene, ha solo bisogno di fiducia, specie da parte dei tifosi viola".

Si spieghi meglio...
"Lui ha un grandissimo rapporto con lo spogliatoio, con la società e con Firenze. Sta benissimo alla Fiorentina, ma penso che sia stato aiutato poco dalla stampa locale, che di conseguenza ha condizionato i tifosi".

Forse è mancata anche un po' di continuità di rendimento?
"Certo, non ha giocato sempre bene. Ma Josip ha un carattere particolare, abbastanza chiuso, e non è facile giocare con il brusio dello stadio in sottofondo. Il ragazzo è stato bersagliato in maniera forse troppo eccessiva. Vorrei far passare questo messaggio ai tifosi: di sostenere i propri giocatori, sempre".

A livello tattico ha niente da rimproverare a Montella?
"Assolutamente no. Si esprime meglio nel ruolo di trequartista, ma gioca dove Montella lo mette senza nessun problema. Il suo, ripeto, è più una questione psicologica".

Il fatto di dover sopperire alle assenze di Gomez e Rossi ha messo ulteriore pressione sulle spalle dello sloveno?
"Non sente minimamente nessun peso. Anche al suo ultimo anno a Palermo si è caricato la squadra sulle spalle".

A proposito del Palermo: Zamparini ha detto di volerlo riportare in Sicilia.
"Si tratta di un messaggio d'affetto che il presidente ha voluto mandare pubblicamente al ragazzo. Tutto qui. A differenza di persone come Budan e Mutti, che parlano sempre di Ilicic senza conoscerlo, Zamparini lo conosce e sa quello che prova e pensa".

Chiosa su Kurtic.
"Rispetto a Ilicic ha un altro carattere, è molto più aperto. Fa quello che gli chiede l'allenatore. Le sue caratteristiche si sposano con quelle degli altri centrocampisti di classe della Fiorentina".