AMARCORD, "Antognoni, Baggio e Borgonovo...ed i viola espugnano Genova.
L'ultimo successo è dell'89 e furono D. Pellegrini e Borgonovo a firmare la vittoria. Sei anni prima ci aveva pensato il "capitano" Giancarlo Antognoni, con una prodezza inenarrabile per potenza e precisione. Sono passati 16 anni dall'ultima affermazione ed i tempi sono maturi per tornare alla vittoria.
La notizia è ormai certa: il nuovo centro sportivo della Fiorentina sorgerà a Lourdes, negli alti Pirenei francesi, e sembra essere questa la soluzione scelta dall’entourage viola per combattere la maledizione che si è abbattuta negli ultimi tempi sulla squadra gigliata. Sebastien Frey è solo l’ultimo di una serie interminabile di infortuni che stanno decimando la rosa di Prandelli, e prima di lui era toccato a Santana, Dainelli, Gamberini, Mutu, Ujifalusi…da qui la scelta della cittadina francese come meta del pellegrinaggio viola. Abbiamo provato a sdrammatizzare una situazione certamente critica e per di più capitata in un momento topico della stagione. La Fiorentina, infatti, si trova nel bel mezzo dell’ennesimo tour de force, e dopo la trasferta di Genova contro la Sampdoria saranno i ceki del Mlada Boleslav ed il Cagliari di Sonetti, entrambi di scena all’Artemio Franchi, a chiudere l’anno solare 2007.
Sampdoria – Fiorentina è una sfida di grandi tradizioni seppur il Luigi Ferraris di Genova non sia storicamente terreno fertile per i colori viola. Contro il Genoa la vittoria manca dal 1982, mentre contro i blucerchiati fu la B2 di Baggio e Borgonovo a firmare l’ultimo successo, ormai datato aprile 89’. Sei anni prima era toccato a Giancarlo Antognoni, l’onere e l’onore di espugnare il capoluogo ligure con il pezzo forte del suo repertorio; scoccava l’88° minuto e Pasquale Iachini faceva spiovere un cross in mezzo all’area, respinto dalla difesa doriana; la mattonella è quella giusta, controllo al volo del capitano e rasoiata imparabile per il 2-1 finale.
Stasera con la Sampdoria sarà una partita con molti ex-viola in campo e questa non è certo una buona notizia. Oltre al tecnico Walter Mazzarri, ci saranno Maggio e Palombo, e dopo le recenti esperienze vissute con Quagliarella, Jimenez e Miccoli è bene stare alla larga da chi in passato ha vestito la maglia viola. Ci sarà anche Antonio Cassano e da giorni tiene banco la sua amicizia con Vieri. Contro la Samp Bobo potrebbe partire titolare ma in campo nessuna pietà, e per i baci e abbracci con gli amici, come ha insegnato la Fiorentina, c’è il terzo tempo, a fine partita.