ULIVIERI A FV, Futuro viola nelle mani di Jovetic

Escusiva di Firenzeviola.it
11.09.2009 14:00 di  Samuele Brandi   vedi letture
ULIVIERI A FV, Futuro viola nelle mani di Jovetic
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Molti sono i temi che riguardano la Fiorentina in questo ultimo periodo, dal progetto della Cittadella viola per finire con il caso che riguarda il fenomeno viola Adrian Mutu. Il calcio giocato però alla fine è quello che conta davvero e superata la sosta per gli impegni della Nazionale Italiana, Domenica prossima alle 15 la squadra gigliata torna a giocare nel suo stadio contro un insidioso Cagliari. Per commentare la partita di Domenica prossima, Firenzeviola.it ha contattato il Presidente dell'AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) e doppio ex di turno ovvero mister Renzo Ulivieri. Di seguito l’intervista

Mister pochi giorni fa lei ha assistito alla sfida tra Italia e Bulgaria, quali sono, a suo parere, le attuali condizioni di Alberto Gilardino?

“Non l’ho visto al meglio ma questo mi sembra anche normale visto che siamo ad inizio stagione. Ha fatto comunque vedere cose egregie, giocando cinque palloni di prima veramente da grande giocatore, penso sia sulla strada giusta per disputare un ottima stagione”.

Che partita sarà quella di Domenica tra Fiorentina e Cagliari?

“La Fiorentina parte favorita ma il Cagliari, visto che l’anno passato è riuscito a dare filo da torcere a diverse squadre , penso farà di tutto per giocarsi la propria partita, sono convinto che sarà una sfida molto insidiosa per i viola. La Fiorentina quando gioca in casa riesce ad esprimere sempre il miglior gioco davanti al proprio pubblico per questo mi ripeto nel dire che sarà una bella partita quella di Domenica prossima”.

Allegri l’hanno passato ha fatto un’ impresa storica con i mezzi a sua disposizione portando il Cagliari nelle parti alte della classifica, lei pensa che l’allenatore della squadra sarda riuscirà a ripetersi anche quest’anno su quei livelli?

“L’anno scorso Allegri ha fatto molto bene ed è giusto considerare quel risultato un’impresa, quest’anno penso che cercheranno per prima cosa di attestarsi in posizioni di metà classifica senza rischiare di essere risucchiati in zona retrocessione per poi giocarsi il campionato con tranquillità senza timori, ripetersi a quei livelli per due anni consecutivi non è mai facile, ma, se la compagine cagliaritana riuscisse in questo nuovo obiettivo, quella si che risulterebbe alla fine della stagione una vera impresa”.

Che ne pensa lei del caso Mutu?

“La Fiorentina non può risolvere questo problema, certo è che la multa mi sembra troppo eccessiva,  i calciatori guadagnano cifre molto ma, nonostante questo, la multa combinata ad Adrian Mutu è veramente troppo eccessiva”.

Un pronostico sulla partita di Domenica prossima?

“E’ una partita insidiosa per la Fiorentina, ma non amo fare pronostici.”.

Visti i problemi riscontrati da Mutu in questo inizio stagione sia fisici che legati alla vicenda Chelsea, secondo lei quest’anno da tutte queste situazione potrà trarne vantaggio uno come Jovetic che, davanti a se, potrebbe avere più spazio per giocare da titolare buona parte della stagione?

“Adesso tocca a lui, sta bene e se avrà altre occasioni dovrà dimostrare al suo allenatore ed a tutti i tifosi viola le sue grandi qualità. Il futuro è nelle sue mani”