RIZZOLI, Un arbitraggio da dimenticare..

07.10.2007 17:28 di  Marco Conterio   vedi letture

Gol da annullare a Iaquinta per fuorigioco di Trezeguet, rigore non concesso a Semioli, espulsione non comminata a Legrottaglie. Basta questo, probabilmente, per capire che il pareggio di oggi è stato viziato sì dalla stanchezza della squadra dopo le fatiche di Groningen, ma soprattutto da una direzione di gara disastrosa da parte di Rizzoli.



Già, perché il miglior arbitro italiano, o uno dei migliori, secondo Collina, ha toppato in pieno in una partita importante come quella tra Fiorentina e Juventus.

Primo caso: sul tiro di Iaquinta il centravanti transalpino ostruiva infatti vistosamente la visuale a Frey, impedendogli così di intervenire sulla conclusione dell'ex friulano. "Il fuorigioco poteva starci" ha candidamente ammesso Ranieri, mentre i giocatori viola in campo hanno correttamente evitato inutili proteste con Rizzoli.
Secondo caso: Semioli entra in area, viene costretto in mezzo a due giocatori bianconeri, ma il direttore di gara non assegna il rigore. Il fallo, invece, era evidente, ma la terna arbitrale non è stata di questo avviso.
Dulcis in fundo, Legrottaglie non viene ammonito per il vistoso fallo di mani in area su colpo di testa di Vieri che provoca il rigore poi trasformato da Mutu...

Fare dietrologia e congetture non è giusto nè necessario.
A Firenze, però, qualcuno che storce il naso dinanzi a certe ingiustizie arbitrali e che tra sè e sè pensa sarcasticamente "bentornata Vecchia Signora" c'è...