PIN A FV, 3° POSTO? SERVE UN NUOVO ATTACCANTE. BASANTA MI HA STUPITO, CUADRADO INVECE...

Esclusiva di Firenzeviola.it
25.12.2014 15:00 di  Tommaso Bonan   vedi letture
PIN A FV, 3° POSTO? SERVE UN NUOVO ATTACCANTE. BASANTA MI HA STUPITO, CUADRADO INVECE...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Una Fiorentina a ridosso del 3° posto, capace di sfoderare grandi prestazioni in trasferta ma che allo stesso tempo non è riuscita a dare una continuità di risultati la Franchi. E poi ancora i bilanci dopo i primi tre mesi di campionato, bocciati e promossi, il mercato e il caso Gomez. Una sosta natalizia utile per ricaricare le pile e che dovrà servire ai viola "per cambiare marcia già a partire da gennaio", come sottolineato dall'ex difensore della Fiorentina, Celeste Pin, intervistato in esclusiva da Firenzeviola.it.

La Fiorentina passerà la sosta natalizia all'ottavo posto in classifica. Qual è il suo voto alla squadra viola dopo i primi tre mesi di campionato?
"Darei un bel sei e mezzo ai ragazzi di Montella. Dopo l'inizio traballante, la squadra viola ha fatto comunque bene, a parte ovviamente le gare al Franchi. Non so darmi una spiegazione precisa di questo trend negativo in casa, in alcuni casi è mancato anche l'attaccante determinante capace anche di decidere il risultato da solo, ma sicuramente da gennaio servirà trovare la forma migliore anche nelle partite interne".

Una rosa ampia, quella viola, che ha mostrato luci e ombre: rivelazione e delusione?
"Ne ho in mente alcuni, ma dico senza dubbio che Basanta in difesa mi ha sorpreso più di tutti. Non era facile del resto levare il posto ai titolari della retroguardia di Montella, che con l'argentino ha trovato la quadratura del cerchio anche nel reparto arretrato. Basanta ha mostrato esperienza e devo dire che non ha fatto neanche troppa fatica ad inserirsi. Tra le delusioni, invece, per me Cuadrado è stato finora solo un lontanissimo parente del giocatore ammirato nella passata stagione. Non ci sono scuse, anche perché non credo sia una questione di mancanza di motivazioni. Deve assolutamente tornare sui suoi livelli".

La lotta per il 3° posto conta molte squadre, quante possibilità ha la Fiorentina di centrare il piazzamento Champions?
"Il terzo posto deve necessariamente passare dalle vittorie in casa, aspetto sotto il quale la Fiorentina è stata quantomai carente. Una squadra che ambisce al piazzamento Champions non può non cambiare marcia. Montella durante questa sosta avrà il modo di pensare e di trovare qualche correttivo per interrompere la striscia negativa. Ad ogni modo le squadre in lotta sono molte, la Fiorentina può farcela, anche se dipende da molti aspetti...".

Come ad esempio...
"Innanzitutto credo che dal mercato di gennaio debba obbligatoriamente arrivare un nuovo attaccante, con caratteristiche differenti da quelle dei giocatori attualmente in rosa. Nel resto dei reparti, tra centrocampo e attacco, ci sono diverse alternative, per cui io mi concentrerei soltanto su un innesto in avanti".

Poca fiducia, dunque, in Mario Gomez?
"Gomez finora non ha dimostrato di essere all'altezza, sono mancati i suoi gol. In più su Rossi ancora c'è un grande punto interrogativo per quanto riguarda il ritorno in campo. Nel calcio, in caso di necessità, un difensore te lo puoi anche “inventare”. Un attaccante, invece, o ce l'hai o non ce l'hai...".