MONDONICO A FV, Tutto passa dalla volontà dei DV

31.12.2010 16:01 di  Enrico Mocenni   vedi letture
MONDONICO A FV, Tutto passa dalla volontà dei DV
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

Messo alle spalle un 2010 deludente, la Fiorentina riparte alla caccia di punti pesanti e una risalita in classifica che appare molto complicata. Per avere un parere tecnico sulle questione, Firenzeviola.it ha sentito l'ex tecnico nonché grande tifoso viola Emiliano Mondonico.

Mondonico, come vede il futuro della Fiorentina?

"Lo vedo legato alla volontà della famiglia Della Valle"

Si spieghi meglio...

"Bisognerà capire quanto la proprietà viola vorrà investire sul progetto Fiorentina. I Della Valle sono imprenditori di successo e non credo abbiano intenzione di vedere a lungo la Fiorentina nelle zone basse della classifica. Se questo non dovesse avvenire allora la situazione potrebbe diventare preoccupante".

Nel mercato di gennaio si aspetta dunque una Fiorentina molto attiva...

"Credo che saranno fatti acquisti per migliorare l'attuale rosa, anche se i giocatori della Fiorentina valgono sicuramente più dell'attuale posizione in campionato".

Tra infortunati e situazioni sfortunate, di chi sono le colpe per questa annata terribile?

"Credo che le colpe vadano divese tra tutti. Dal tecnico alla dirigenza passando per i giocatori, ma non penso che si possa dare la colpa alla sfortuna. Nel calcio gli infortuni esistono da sempre e non credo che possano essere un'attenuante".

Si aspetta dunque una reazione da parte della Fiorentina nel suo complesso?

"E' indubbio che qualcosa quest'anno sia venuto meno. Se la Fiorentina vuole tornare ai livelli deglle stagioni passate dovrà fare uno sforzo collettivo, ma ripeto tutto girerà intorna alla volontà dei Della Valle".