MARANI A FV, A Bologna sarà una sfida delicata

Esclusiva di Firenzeviola
04.01.2011 15:14 di  Enrico Mocenni   vedi letture
MARANI A FV, A Bologna sarà una sfida delicata
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Nell'anti vigilia della delicata sfida del 'Dall'Ara' tra Bologna e Fiorentina, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il Direttore del Guerin Sportivo Matteo Marani per farci raccontare che partita attenderà i viola nel giovedì dell'Epifania, in un momento estremamente delicato per entrambi i club.

Direttore, che partita si aspetta questo giovedì?

"Sarà una partita difficile per entrambe le squadre sotto l'aspetto psicologico. La Fiorentina in questo momento è indubbiamente una squadra fragile e messa sotto attacco, per così dire, dalle voci insistenti di mercato su Gilardino e altri giocatori importanti".

Anche il Bologna è in una fase molto particolare...

"Il Bologna è in una fase di transizione. Il passaggio di società ha sicuramente portato buon umore nell'ambiente, ma ad oggi rimangono ancora alcuni punti poco chiari da definire, e mi riferisco alla questione Baraldi, che non permettono alla squadra di essere del tutto serena".

Due squadre, dunque, che vivono un momento delicato. Quanto conterà il risultato della partita?

"Delicato mi sembra l'aggettivo giusto per definire l'attuale stato d'animo di entrambe le piazze. Il risultato della partita sarà ovviamente importante e non solo per una mera questione di classifica".

Dal punto di vista tattico come si immagina la partita di giovedì?

"Credo che il Bologna, giocando in casa, cercherà di fare la partita mentre dalla Fiorentina mi aspetto un atteggiamento meno spregiudicato e più incentrato sulle ripartenze in contropiede".

La Fiorentina vista in trasferta nelle ultime uscite non promette però troppo bene...

"Nelle ultime gare contro Parma e Udinese ha avuto un leggero impasse, ma nel corso del prima parte di stagione mi è sembrata un buona squadra, soprattutto pensando alle trasferte di Milano e Torino".

Si aspetta quindi una partita sostanzialmente equilibrata?

"Mihajlovic tra Bologna e Brescia vorrà vedere una Fiorentina molto determinata, anche in virtù di una classifica non troppo confortante per una piazza giustamente esigente come quella Fiorentina. Nel Bologna invece sarà importante capire se ci sarà o meno Di Vaio. La sua assenza sarebbe determinate perchè insieme a Viviano sono i due giocatori insostituibili. Dal punto di vista della classifica il Bologna, tolto il punto di penalizzazione, sarebbe al momento nella parte sinistra a dimostrazione che, nonostante tutte le vicessitudini societarie, rimane una squadra temibile".