GUIDOLIN A FV, Viola avanti anche senza Mutu

ESCLUSIVA DI FIRENZEVIOLA.IT
27.08.2008 15:47 di  Matteo Magrini   vedi letture

Si avvicina sempre più quello che Prandelli ha definito il "secondo tempo della partita più importante della stagione". La Fiorentina è attesa stasera dallo Slavia Praga, che sul suo campo proverà in tutti i modi a ribaltare il risultato dell'andata, quando i viola si imposero per 2-0. Firenzeviola.it ha contattato un tecnico importante come Francesco Guidolin, per sapere da un profondo conoscitore di calcio, che partita si aspetta questa sera:


Mister Guidolin, la Fiorentina si gioca stasera un obiettivo importantissimo per la sua stagione. Crede che i viola riusciranno a passare il turno?"Credo proprio di si. I viola hanno dimostrato nella gara di andata di essere molto forti, e hanno meritato assolutamente la vittoria per 2-0. La Fiorentina è molto ben preparata, nonostante in questo periodo le squadre italiane siano sempre un po' indietro. Ma ripeto, i viola hanno tutte le carte in regola per passare il turno"


La Fiorentina parte dal 2-0 dell'andata. Lo ritiene un vantaggio rassicurante?"Nel calcio non c'è mai nulla di rassicurante, se non il triplice fischio dell'arbitro, che sancisce la fine della contesa, e non sempre alla fine il risultato è quello sperato. La Fiorentina sicuramente è attesa da una partita non semplice, ma sono sicuro che sarà pronta a ribattere colpo su colpo alle difficoltà che comunque troverà, trattandosi di un preliminare. Le partite, a questi livelli, non sono mai semplici". 

 

 

 

 

Come deve affrontare questo match la Fiorentina? Aspettare lo Slavia, che sarà comunque costretto ad attaccare, o imporre il proprio gioco?"Guardi, non è compito mio parlare di questo. La Fiorentina ha un bravissimo allenatore, che sicuramente avrà preparato al meglio la gara"

 

Mancherà Adrian Mutu. Quanto peserà questa assenza?"Ovviamente quando vengono a mancare calciatori di questa caratura è sempre un vantaggio per gli avversari. La Fiorentina perde uno dei suoi cannonieri, ma ha l'organico e soprattutto l'impianto di squadra per fronteggiare anche questa assenza. Sono sicuro che il collettivo e le altre individualità dei viola sapranno essere all'altezza. Ovviamente l'assenza di Mutu è comunque uno svantaggio"

 

Secondo lei, mister, quale potrà essere stasera il giocatore decisivo per la Fiorentina?"Non è una questione di nomi. A me la Fiorentina, nella gara di andata, è piaciuta moltissimo dal punto di vista del gioco, dell'organizzazione. Ha messo in mostra un'armonia di squadra, una fluidità nei movimenti veramente importanti. Credo che la forza dei viola sia proprio questa, l'ogranizzazione, il lavoro di gruppo"