GRANDI FIRME A FV, PAROLE DI ADV IMPORTANTI, ORA I FATTI
E' un momento difficile quello che sta vivendo la Fiorentina, reduce da due brutte sconfitte contro Napoli e Bologna. Nell'ambiente viola si respira un'aria pesante, e oggi Andrea Della Valle ha fatto visita alla squadra per cercare di portare un po' di tranquillità. All'uscita del centro sportivo il patròn viola ha rilasciato alcune dichiarazioni sul presente ed il futuro della Fiorentina, confermando che la proprietà non intende mollare. Per un commento alle parole dell'ex presidente, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato alcune grandi firme del giornalismo fiorentino come Angelo Giorgetti e Sandro Bennucci de La Nazione, Mario Tenerani de Il Giornale della Toscana e Giuseppe Calabrese de La Repubblica.
Angelo Giorgetti (La Nazione): "Andrea Della Valle è tornato in modo forte su alcuni concetti fondamentali. Innanzitutto che la proprietà non vuole lasciare, poi che Jovetic è stato blindato e c'è l'intenzione di costruire attorno a lui la nuova Fiorentina. C'è molta amarezza, ma adesso è importante uscire da questa brutta situazione. Le parole sul patto con la città? Non metto in dubbio la loro buona fede ma i risultati sono stati diversi dalle aspettative. A maggio serviranno decisioni coraggiose, importanti, per riportare in alto la Fiorentina. L'ho sentito amareggiato, ma i tifosi lo sono certamente di più. L'aspetto più importante è che non vogliano mollare".
Mario Tenerani (Il Giornale della Toscana): ''Reputo l'intervento di Andrea Della Valle positivo in tutti sensi: l'ho sentito arrabbiato positivamente e voglioso di cambiare molte cose. Il fatto poi che abbia ribadito l'incedibilità di Jovetic e che abbia sottolineato l'impegno profuso nei campini ed il ripianamento economico del bilancio mi fa capire quanto sia importante il loro impegno. Sullo stadio ed il comune è stato onesto: ha riconosciuto la buona volontà del sindaco ed ha mostrato un sano realismo circa l'ingiudicabilità del progetto finché non avrà visonato le carte. C'è stata indubbiamente una cauta apertura al sindaco. Importante è stato anche il punto sul fratello Diego, così come su Corvino, con cui si vedrà a fine stagione e si metterà d'accordo sul contratto. La voglia di continuare da parte dei DV c'è ed i tifosi possono ritenersi soddisfatti delle parole di oggi''.
Sandro Bennucci (La Nazione): ''Non sono novità assolute quelle dette oggi da Andre Della Valle, in quanto aveva già parlato dopo il Napoli di simili argomenti proprio con me. Valuto positivamente il fatto che sia stata sottolineata una doverosa ricostruzione a fine anno ed rilancio con un piano concordato con Diego; tutto ciò conferma che i Della Valle non hanno alcuna intenzione di smobilitare ma magari rivedranno alcune cose all'interno della società. Sono in generale rassicurato dalle parole di ADV. Sullos stadio posso dire che finalmente la questione è solo tra i proprietari della Fiorentina ed il sindaco Renzi: sono stati già superati molti ostacoli e la cosa penso possa procedere su giusti binari''.
Giuseppe Calabrese (La Repubblica): ''Questo non è il momento per fare commenti alle parole del patròn viola. La difficile situazione della Fiorentina impone sono fatti e non chiacchiere''.