FIRICANO E ROBBIATI A FV: JUVE FORTISSIMA MA I VIOLA...

Esclusiva di Firenzeviola.it
24.09.2012 19:00 di  Paolo Bocchi  Twitter:    vedi letture
FIRICANO E ROBBIATI A FV: JUVE FORTISSIMA MA I VIOLA...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il ricordo dello 0-5 subito dalla Fiorentina di Delio Rossi è ancora vivo nelle menti dei tifosi viola. Quest'anno i ragazzi di Montella sono chiamati al riscatto, e visto il buon inizio di campionato all'insegna di un gioco finalmente convincente, le premesse per riuscire nelll'impresa di fermare la Juventus, imbattuta in campionato da 44 partite, sembrano esserci tutte. Firenzeviola.it ha contattato due dei protagonisti del rotondo 3-0 con cui la Fiorentina di Malesani si sbarazzò della corazzata bianconera nella stagione '97-'98: Aldo Firicano e Anselmo Robbiati, autori rispettivamente del primo e del terzo gol di quel memorabile successo. Questo il ricordo dei due ex viola e le loro sensazioni per la partita di domani:

Robbiati: "L'atmosfera era eccezionale, come sempre accadeva per Fiorentina-Juventus. Quella giornata è stata coronata da una grande vittoria da dedicare ai tifosi. In una gara del genere le motivazioni sono altissime, e per me riuscire a segnare fu molto bello. Per un giocatore viola una giornata così è la ciliegina sulla torta. Io poi ho segnato per due anni di fila...Domani la Fiorentina arriva a questa sfida molto meglio rispetto all'anno scorso, con meno problemi e una classifica migliore. Ci sono tutti i presupposti per poter dare battaglia a una Juve fortissima. I bianconeri hanno un centrocampo fortissimo: Pirlo, Un Vidal determinante sotto rete, Marchisio che si inserisce sempre molto bene. La Fiorentina dovrà fare una grande partita in mezzo al campo, sarà questa la chiave per ottenere un buon risultato. Che i viola hanno la possibilità di cogliere".

Firicano:"Fu una bella giornata per tutti, per i tifosi per la città e soprattutto per noi giocatori. Per me che non ero un bomber ma che qualche gol ogni tanto lo segnavo andare in rete proprio contro i bianconeri fu il massimo. A mio avviso ci sono analogie con la partita del 97. Anche allora al Franchi si presentò una Juve prima in classifica, che come quest'anno era la grande favorita per la vittoria del campionato. Ma adesso come allora la Fiorentina può farcela. La Juve è una squadra fortissima, soprattutto a centrocampo, ma la Fiorentina ha Jovetic che può decidere la sfida. Se giocherà, penso che anche Ljajic potrebbe dire la sua. Un pronostico? Ovviamente vincerà la Fiorentina".