FIORENTINA-EMPOLI, 3-1 alla fine della gara
Come previsto Cesare Prandelli è costretto a rinunciare al 4-2-3-1 elaborato durante il ritiro ed a riproporre il modulo dello scorso anno, senza, ovviamente, Luca Toni ma con, finalmente Mario Alberto Santana .
La Fiorentina parte subito a spron battuto: al 2’ Inserimento di Liverani, bel movimento di Mutu, Adani salva in angolo; poco dopo Mutu libera Santana, Balli esce con i piedi; al 7’ Mutu si invola sulla sinistra, tiro-cross, ancora Adani in corner; all’11’ Tiro di Montolivo da fuori, deviazione, Balli non riesce ad evitare l’angolo; un minuto più tardi percussione di Mutu, mischia in area, raccoglie da fuori Pasqual, cross, Pazzini manca di poco l’appuntamento col pallone.
Viene però anche il momento dell’Empoli: al 14’ cross di Antonini che taglia tutta l’area di rigore, Buscé manca per un soffio il tap-in; due minuti più tardi su un rimpallo Saudati prova la mezza rovesciata da fuori, pallone fuori di poco.
Azione dubbia al 17’: lungo lancio di Liverani a pescare Pazzini in area, l’attaccante, pressato, cade ma per l’arbitro è il viola a commettere il fallo.
Dopo le folate iniziali entrambe le squadre sembrano attraversare una fase di stanca; quando però attaccano entrambe sembrano in grado di far male: Prima su una bella azione di Antonini, pescato da Tosto, Potenza devia in angolo, poi Montolivo prova ad involarsi, Giacomazzi lo stende e Trefoloni lo ammonisce. Al 27’ Punizione dalla destra di Liverani a pescare sul lato opposto Gamberini, il colpo di testa del difensore emiliano finisce fuori di poco. Intorno alla mezz’ora La Fiorentina riprende a pressare ma è l’Empoli, in contropiede, a rendersi pericolosa con un bell’inserimento di Vannucchi: la difesa viola ribatte in extremis: fase caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte.
Dopo un'altra fase di stanca la Fiorentina prova a cercare la profondità; bella azione di Potenza che ottiene l’angolo; sulla conseguente azione Montolivo da fuori prova la gran botta ma il tiro è centrale.
Il direttore di gara concede due minuti di recupero, la Fiorentina continua a provarci ma il risultato non si sblocca.
La Fiorentina si presenta all’inizio della ripresa con Kuzmanovich al posto di Pazienza: Prandelli prova un 4-1-2-2-1 con Liverani davanti alla difesa e Kuzmanovich e Montolivo più avanti. Mutu gioca un po’ più accentrato.
Parte bene la Fiorentina; in apertura Kuzmanovich si porta subito al tiro; al 4’ Santana tocca di esterno per Potenza, palla al centro, si salva con un po’ di affanno la difesa empolese. L’Empoli tuttavia è sempre pericoloso e mette in difficoltà la difesa viola, prima con un’azione personale di Vannucchi, poi con un bel cross di Buscé.
Squadre abbastanza allungate, nella Fiorentina in evidenza Santana, il quale, ora che, su precisa indicazione di Prandelli, è coperto da Kuzmanovich, è più libero di svariare sulla fascia.
11’ Azione personale di Montolivo, il centrocampista lombardo si accentra e lascia partire un missile che Balli non trattiene: Pazzini, da bomber di razza, non fallisce l’appuntamento con la rete.
Cagni cerca di correre subito ai ripari; dentro Marchisio e Giovinco, fuori Antonini e Marianini; Prandelli risponde subito con Donadel al posto di Santana.
19’ Contropiede della Fiorentina, Mutu non vede al centro Kuzmanovich e rischia di perdere palla, l’azione del Rumeno però è caparbia, l’attaccante viola riconquista palla, mette a sedere Balli e segna il gol del raddoppio viola.
L’Empoli sembra stordito e la Fiorentina non ha alcun interesse ad accelerare i ritmi e gioca di rimessa.
25’ Ancora azione di Montolivo, stavolta il gioiello viola entra da solo in area, si libera del diretto avversario, guarda Balli e lo supera con uno stupendo pallonetto
Cagni, che prima del 3-0 pensava di sostituire Vannucchi con Pozzi, pensa ora ad evitare la goleada e sostituisce Marzoratti con Vanigli. A risultato praticamente acquisito viene anche il momento di Christian Vieri che va a rilevare Mutu; ovazione del pubblico per entrambi; dopo un pericoloso tiro di Tosto, l’attaccante pratese si rende subito pericoloso con una percussione bloccata dalla difesa empolese. Brutta tegola per la Fiorentina Dopo un brutto scontro di gioco, Riccardo Montolivo, che cadendo ha girato male il piede, esce in barella. Il centrocampista viola, finora tra i migliori in campo, si rialza da solo e si avvia a piedi verso gli spogliatoi. Viola in 10.
Al 39’ si fa vedere anche l’Empoli, bel cross di Tosto, Saudati colpisce bene di testa ma Gamberini devia in angolo. La partita si avvia stancamente verso la fine, con l’Empoli che cerca, senza troppa convinzione, il gol della bandiera.
47’ Saudati, pescato perfettamente da Vannucchi, entra in area e con un preciso pallonetto supera Frey e realizza il goal dell’1-3.
48’Triplice fischio di Trefoloni, la Fiorentina inizia nel miglior modo possibile la stagione 2007/2008