DS WEST HAM A FV, Qui è un nuovo Da Costa
Storie diverse, avventure quasi parallele. Manuel Da Costa e Savio N'Sereko. Il primo, praticamente mai utilizzato in riva all'Arno, finito al West Ham in estate proprio in cambio del giovane nazionale tedesco più compenso economico. Per saperne di più sull'avventura del portoghese in Inghilterra e per conoscere meglio l'esterno nato in Uganda, Firenzeviola.it è andata ad interpellare il ds degli Hammers, Gianluca Nani.
Partiamo da Da Costa: a Firenze ha deluso e non ha mai giocato. In Inghilterra come si sta comportando?
"Il suo atteggiamento è stato, sin dall'inizio, assolutamente propositivo. Si sta integrando, è giovane, in fondo non ha giocato praticamente per due stagioni ed ha bisogno di tempo per riprendere tempi e ritmi. Ha fatto due gare, oltre a quelle con le riserve...".
Con un discreto rendimento, ci risulta.
"Esatto, ha fatto abbastanza bene, anche se in futuro, quando avrà completato il programma di recupero, potrà fare ancora meglio. Ad oggi è uno dei quattro centrali, con Upson, Gabbidon e Tomkins".
Capitolo Savio: si aspettava che non giocasse mai in prima squadra?
"So che ha avuto dei problemi fisici, l'influenza... E poi è giovane, ha il futuro dalla sua, basta solo aspettarlo".
I premi vinti in passato parlano da soli.
"Appunto, il titolo di miglior Under 19 d'Europa due anni fa ed il titolo di miglior giocatore degli Europei di categoria dato dalla Fifa lo dimostrano. E' un ottimo giocatore, Prandelli è un grande tecnico ed avrà ponderato tempi e modi per inserirlo in prima squadra".