DI CHIARA, per domenica scelgo la Fiorentina
E’ cresciuto nelle giovanili della Roma, con cui ha esordito in serie A nella stagione 1980-1981. Dal 1986 al 1991 ha giocato nella Fiorentina, con la quale in 5 campionati di A ha collezionato 122 presenze e 10 gol. Alberto Di Chiara domenica prossima sarà molto combattuto su quale squadra sostenere.
A Firenze arriva ora la Roma. Che partita sarà?
“Sarà una partita tra le due squadre più in forma del campionato, guidate da due grandissimi allenatori e formate da un gruppo ottimo. Mi immagino una grandissima partita”.
Una sfida particolare tra Toni e Totti...
“Si, tra loro ogni domenica si assiste ad un vero e proprio botta e risposta a suon di gol. Toni è il vero centravanti, uno dei migliori che abbiamo in Italia. Totti è una rivelazione come capocannoniere. Di solito Francesco era colui che faceva ultimo passaggio per il centravanti ora è diventato un vero e proprio realizzatore” .
La Fiorentina come dovrà affrontarla?
La squadra viola deve cercare di essere aggressiva. La Roma è una squadra che sa giocare, che sa tenere palla. La squadra viola dovrà tenere la difesa alta, non aspettare gli avversari. Ma dovrà fare molto bene le ripartenze”.
Un ricordo particolare di Fiorentina-Roma?
”Io ricordo che ai miei tempi all’Olimpico non siamo mai riusciti a vincere, invece in casa si. Con Eriksson, altro ex, giocavamo sempre partite piacevoli, ma purtroppo il risultato era negativo. Mi ricordo anche lo spareggio con la Roma per Coppa Uefa ed il gol di Pruzzo”.
Per chi farà il tifo?
“A livello professionale devo molto alla Roma, in quanto mi ha lanciato nel mondo del calcio. Dal punto di vista affettivo ho Firenze nel cuore. Scelgo la Fiorentina”.