CUADRADO A FV, "VI PRESENTO LA MIA FONDAZIONE, AIUTO I BAMBINI E SONO FELICE"

Esclusiva FV
21.11.2013 15:13 di  Stefano Borgi  Twitter:    vedi letture
Juan ed il logo fondazione
Juan ed il logo fondazione

Si chiama "Fundaciòn Juan Guillermo Cuadrado", e probabilmente è il miglior dribbling messo a segno dalla "vespa" colombiana. Eh già perchè Juan Cuadrado, da pochi mesi, ha creato una fondazione a suo nome per aiutare i bambini poveri di Necoclì, ed ha scelto Firenzeviola per farla conoscere al grande pubblico. Per lui è un orgoglio, una cosa che (parole sue) "lo fa stare bene". Per noi una soddisfazione ed un onore. E allora caro Juan, andiamo a cominciare.

Come nasce l'idea della fondazione?

"E' una mia idea - racconta Cuadrado - l'abbiamo costituita nel luglio 2013. Lo scopo è dare una possibilità ai bambini di Necoclì (il suo paese natale in Colombia ndr.) Purtroppo a Necoclì c'è tanta povertà, vogliamo far crescere i bambini in un ambiente sano, indicare loro la strada giusta. Abbiamo preso la scuola calcio "Corporaciòn Talento Necoclì", che è quella dove ho imparato io a giocare al calcio, e la stiamo trasformando nella "Fondazione Juan Guillermo Cuadrado". Abbiamo già fatto le maglie, le mute da gioco, abbiamo comprato le scarpe, i palloni... tutto ciò che serve. I soldi? Li abbiamo raccolti dalla vendita di 30 maglie di calciatori famosi. Nello scorso giugno abbiamo fatto un'asta benefica a Medellin con le maglie di Pirlo, Totti, Armero, Zanetti, Falcao, Zuniga... abbiamo raccolto circa 8.000 euro. Certo siamo solo all'inizio, però abbiamo tanto entusiasmo, tante idee...

Quella che ti piace di più...

"Comprare i libri di scuola, ad esempio. Aiutare le famiglie che vogliono far studiare i propri figli, ma che da sole non ce la fanno. La fondazione dovrà intervenire aiutando loro a comprare libri, quaderni, e far sì che i bambini possano frequentare regolarmente la scuola".

Ti rivedi in qualcuno di quei bambini?

"Beh si... Io sono nato povero, ho perso presto il padre, però ho avuto fortuna: una sana educazione familiare (Juan vive con la madre Marcela e la sorellina Maria Angel ndr.) ed un po' di talento per giocare al calcio. Ecco, sarei contento se qualcuno di quei bambini avesse la mia stessa fortuna. Diciamo che fare qualcosa per gli altri... "mi fa stare bene".

Un'altra idea, produrre Jeans...

"Lì siamo partiti in due: io ed il mio amico Andrei Martinez. Anche lui giocava con me, poi ha avuto due infortuni ed ha dovuto smettere. Abbiamo avuto quest'idea, coinvolgendo altri amici che erano un po' in difficoltà. Abbiamo anche un locale dove facciamo la produzione. E così è nata la griffe "JC Jeans" (Leggi l'anticipazione di FV). In tutto siamo sei, compresi tre rappresentanti".

Torniamo in casa nostra. Si parla tanto di razzismo, discriminazione territoriale... Qual è il tuo pensiero?

"Sul razzismo posso dire che, per quanto mi riguarda, non esiste. E non perchè sono un calciatore conosciuto. Anche mia madre e mia sorella non hanno mai avuto problemi. E' uno dei motivi per i quali sto bene a Firenze: giro per strada e mi dicono cose belle, la gente mi ferma e mi fa i complimenti. Sopratutto mi vengono d'intorno i bambini. Non so perchè ma io attiro i bambini, e questo mi rende felice".

Di seguito pubblichiamo gli estremi per chi volesse fare una donazione:

Fondazione Juan Guillermo Cuadrado.

Beneficiario: Banco Intermediario City Bank New York/Fondazione Juan Guillermo Cuadrado.

Codice ABA (Iban): 021000089

Banca beneficiaria: BanColombia

N° C/C: 27499776786

Mail: juanguillermocuadrado @ hotmail.com

© foto di Stefano Borgi
© foto di Stefano Borgi
© foto di Stefano Borgi