COLLAUTO A RFV, Viola potevano prevedere tale gara

24.10.2023 11:44 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
COLLAUTO A RFV, Viola potevano prevedere tale gara
FirenzeViola.it
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

L'ex direttore sportivo del Venezia, Mattia Collauto, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio FirenzeViola, durante la trasmissione "Chi si Compra", parlando della sconfitta della Fiorentina contro l'Empoli: "l’Empoli ha fatto una partita importante, riuscendo a capire dove e quando poter colpire la Fiorentina. Ha gestito bene la partita, capendo bene quali fossero i momenti per essere pericoloso. Si è difesa con sacrificio e la Fiorentina ha fatto fatica a centrare la porta. Penso che come detto da Italiano in conferenza stampa sia un incidente di percorso, perché la Fiorentina ha dato prova di sapersi calare anche in partite diverse da quelle proposte solitamente. Possono capitare certe serate storte”. 

Per come si è messa la gara pensa che si è venuta a creare una situazione congeniale all’Empoli?
“Credo che la Fiorentina sia abituata a questo tipo di atteggiamento da parte degli avversari. Capita però che certe volte le avversarie riescano a sfruttare le tue debolezze. Era una partita che la Fiorentina poteva e doveva prevedere”. 

Come dicemmo che Italiano impartì una lezione a Garcia, ora si può dire che la lezione l’abbia subita da Andreazzoli?
“Non parlerei di lezione di calcio impartita da Andreazzoli ad Italiano anche perché parlare, ad esempio, di cambi sbagliati il giorno dopo la partita è anche facile. Io credo che da parte della Fiorentina ci sia stata una prestazione generale sottotono, dal punto di vista dell’attenzione e della possibilità di prevedere che la partita sarebbe potuta andare facilmente in una certa direzione. Penso che ci sia responsabilità da parte sia di quelli che hanno giocato sia di quelli entrati dalla panchina”. 

Dopo nove giornate, che idea si è fatto del parco attaccanti dei Viola?
“Penso che Nzola e Beltran siano due ottimi attaccanti, anche se i numeri al momento dicono che la Fiorentina ha problemi a segnare con i propri centravanti. Certo, i numeri sono determinanti e spostano gli equilibri, ma se devo fare una valutazione generale penso che siano due calciatori forti. Aspetterei a dare dei giudizi definitivi perché siamo ancora all’inizio: Nzola sa segnare, Beltran ha capacità importanti”. 

Come giudica la prestazione di Maleh, che lei ha avuto a Venezia?
”Ha fatto una prestazione di sostanza e di grande intelligenza tattica. Youssef è un ragazzo che se supportato può ritagliarsi uno spazio importante in serie A e ieri l’’ha dimostrato a pieno. E’ stato uno dei migliori in campo”.