CHIARUGI A FV, Ero per Gomez dal 1'. Il Viareggio..
Una sconfitta che brucia, quella di sabato sera con l'Inter. La Fiorentina paga i disastri arbitrali di Damato e dei suoi assistenti, ma nel mirino è finito anche Montella che ha scelto di cominciare con un 3-5-2 senza attaccanti "veri" e con Joaquin e Ilicic là davanti. Per parlare di questo e non solo la redazione di FirenzeViola.it ha contattato Luciano Chiarugi, ex giocatore e allenatore gigliato.
Chiarugi, come leggere la sconfitta di sabato con l'Inter?
"Dispiace perché la Fiorentina ha fatto riavvicinare i nerazzurri in classifica. Ho visto un primo tempo con i viola un po' sottotono, con un entusiasmo diverso rispetto alle altre partite. Nel secondo tempo è andata un po' meglio, ma non dimentichiamoci che di fronte c'era una squadra esperta come l'Inter".
In molti hanno criticato la formazione iniziale di Montella.
"Forse io avrei provato Gomez dall'inizio, nonostante non fosse al meglio, per provare a tenere in apprensione la difesa nerazzurra. Detto questo, Montella ha fatto finora cose straordinarie sulla panchina viola e probabilmente queste sconfitte lo aiuteranno anche a crescere"
Chiusura sulla Primavera. La Fiorentina non vince il Torneo di Viareggio da 22 anni, oggi il Milan ha superato i viola portandosi con 9 trofei in vetta all'albo d'oro.
"Io sulla panchina viola sono arrivato tre volte secondo... E' un peccato, perché quest'anno i ragazzi di Semplici avevano l'occasione per farcela. Credo, e mi auguro, che però quest'anno qualcosa in bacheca la Fiorentina metterà, che sia la coppa Italia o lo scudetto. Sulla Viareggio Cup credo però che la formula sia da rivedere: oggi l'Anderlecht, ad esempio, aveva nelle gambe tre partite in più rispetto al Milan (che, come la Fiorentina, era entrato direttamente dagli ottavi di finale, ndr). E non credo sia giusto".