BRANDAO A FV, SOUSA COME GUARDIOLA. TELLO UN COLPO. BAKIC...
A Firenze è esplosa la Tello-mania: il neo-arrivato in casa viola, sta stupendo di giorno in giorno e sembra essere diventato una pedina imprescindibile nello scacchiere di Paulo Sousa, che già domani contro il Verona potrebbe riproporre l'ex Porto dal 1'. Per parlare di questo e di tanti altri argomenti, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Gonçalo Brandao, difensore pprtoghese del Belenenses con un passato in Italia con le maglie di Siena, Parma e Cesena:
Gonçalo, come sta andando la vostra stagione da dopo l'eliminazione in Europa League contro la Fiorentina?
"Nei mesi scorsi abbiamo avuto un calo normale per una squadra che non era abituata a giocare tante partite; poi però da gennaio con i rinforzi siamo saliti in classifica e ora siamo solo a 5 punti dalla zona che vale i play-off per la prossima Europa League. Sarà dura perché ci sono altre 3-4 squadre che lottano come noi, ma ci proveremo".
Uno dei giocatori che vi sta dando più mano è senza dubbio Marko Bakic: che ci dici di lui?
"Bakic è un giocatore molto forte tecnicamente, arrivato da una squadra e da un campionato diverso. Se però già vieni dalla Fiorentina, la qualità ce l'hai di sicuro ed era pertanto inevitabile che qui giocasse. Col nuovo allenatore, adesso facciamo un gioco simile a quello della Fiorentina, con tanto possesso palla e tecnica: Bakic ci hato quella dose di qualità che ci mancava".
A Firenze è esplosa la Tello-mania: ti aspettavi un impatto così dell'ex Porto in Serie A?
"Mi ha stupito fino ad un certo punto: nelle prime partite con la Fiorentina ha già fatto un gol e mi pare che si sia inserito bene. Io conosco bene la Serie A, è difficile inserirsi. In Portogallo c'è molto più spazio per attaccare, mentre in Italia per un esterno la vita è molto più dura. Sono contento per lui. Tello è sempre stato forte nell'uno contro uno e sa sempre spostare gli equilibri. La Fiorentina ha fatto benissimo a puntare su di lui".
Uno degli protagonisti della stagione viola è il tuo connazionale Sousa: cosa ne pensi del suo lavoro?
"Mister Sousa l'ho avuto in Nazionale Under-18 ed Under-19 come vice-ct. E' da anni ormai che sta facendo bene anche se nel campionato italiano è tutto più difficile. Nessuno avrebbe scommesso che la Fiorentina sarebbe stata così in alto ma io me lo aspettavo. Sousa come Guardiola e Conte è stato un giocatore intelligente tatticamente, che dava "del tu" alla palla e sta facendo rivedere le stesse cose nelle vesti di allenatore".