BERETTA a FV, L'Elfsborg non avrà nulla da perdere

07.11.2007 16:00 di  Raffaella Bon   vedi letture

Siamo alla vigilia della partita di Uefa fra Fiorentina ed Elfsborg. Per capire l’avversario che la squadra viola si troverà domani in campo Firenzeviola.it ha interpellato Mario Beretta che ha seguito il campionato della squadra svedese:  "Li ho seguiti quest'estate nella fase di qualificazione. E’ una buona squadra bel organizzata. Ha vinto lo scorso campionato anche se non è una squadra tra le più titolate. Ha fatto dei buoni preliminari di Champions League, essendo eliminata da una signora squadra come il Valencia. Ben organizzata soprattutto nel reparto difensivo ma con qualche carenza in attacco. Ma la Fiorentina non credo avrà delle difficoltà visto il tasso tecnico più elevato"

Chi bisogna temere in particolar modo? "Hanno qualche individualità importante come Svensson, capitano della squadra e Nazionale svedese, centrocampista centrale, un esterno abile nell’uno contro uno. Ma bisogna temere soprattutto la compattezza della squadra"

Come gioca la squadra di solito? "Conosco da tempo il loro allenatore . Lui predilige giocare con il 4-4-2 a rombo o con il centrocampo in linea"

Cosa deve temere la Fiorentina? "Il loro entusiasmo e il fatto che non hanno nulla da perdere.

Sono consapevoli del campionato che sta facendo la squadra viola ma verranno a Firenze a giocarsi la partita . La Fiorentina deve sfruttare il ritmo partita, la squadra svedese non sta disputando il campionato"

Se fosse Prandelli come l’affronterebbe? "Non devo dare suggerimenti al mister. Prandelli sta facendo molto bene sia in campionato che in Coppa. E’ una squadra che gioca con grande determinazione che non lascia niente al caso"

Nel girone della Fiorentina chi è favorito? "La Fiorentina ed il Villareal credo che non avranno problemi ad arrivare nei primi due posti. L'Aek sta facendo bene, se la giocherà con l’Elfsborg per il terzo"

Come valuta il campionato della Fiorentina? "L’ho vista con il Milan e con il Napoli due ottime partite. Non vedo grande differenza da come gioca sia in casa che fuori. Ha un andamento costante ed il secondo posto lo dimostra"

Può puntare allo scudetto? "Sicuramente può dare fastidio come la Roma e la Juve., vedo l’Inter la favorita visto la rosa di giocatori che ha a disposizione"

La vera antagonista dell’Inter? "A mio giudizio la Juve che può allenarsi serenamente durante la settimana, non avendo le Coppe"

Condivide idea di Capello che la Fiorentina per puntare allo scudetto deve rinunciare alla Uefa? "Io non ho mai disputato la Coppa, ma posso dire che la Fiorentina fa bene ad onorarla. Ha la rosa ampia per supportare sia campionato che Uefa”