BATTISTINI A FV, Romizi è pronto per esordire

Esclusiva di Firenzeviola.it
15.11.2011 12:30 di  Stefano Borgi   vedi letture
Sergio Battistini ai tempi dei "Giovanissimi" viola, era il 2004-2005
FirenzeViola.it
Sergio Battistini ai tempi dei "Giovanissimi" viola, era il 2004-2005
© foto di Andrea Pasquinucci

Lui, Romizi, lo ha praticamente “inventato”, lo ha promosso, gli ha dato la fascia di capitano. Insomma, quella di Sergio Battistini per il giovane centrocampista viola è più di un'investitura... “Ricordo che appena lo vidi, decisi subito di farlo capitano della squadra – racconta Sergio in esclusiva a Firenzeviola.it. Era il 2004-2005, non c'era ancora Corvino (il ds dell'epoca era Giovanni Galli ndr.) e allenavo i “Giovanissimi” viola. Romizi mi dette subito l'idea di uno più maturo rispetto a quelli della sua età, aveva personalità, carattere, grinta. E poi giocava di prima, leggeva bene la partita, spesso andava in anticipo sul portatore di palla perchè sapeva capire prima le intenzioni del giocatore avversario. Come ruolo è un vertice basso, un ruolo delicato, ma lui ci è proprio tagliato. Ne sono sicuro. Poi ho continuato a seguirlo nella Reggiana, nell'under 21 e credo proprio di non aver sbagliato”.

Delio Rossi, nell'amichevole di sabato contro la Rondinella, lo ha messo subito in campo...
“Ho visto, sono contento perchè ormai Romizi ha 21 anni (è un classe '90) secondo me è pronto per esordire in prima squadra. E poi non vedo grandissimi centrocampisti in giro, tolto Pirlo, Montolivo e forse qualche altro nazionale. Romizi nella Fiorentina ci può stare benissimo. E poi se Delio Rossi, che è un ottimo allenatore, lo ha subito messo dentro qualcosa vorrà dire. I giovani vanno lanciati, sennò non vediamo mai cosa possono dare”.

A proposito di Montolivo...
“Situazione difficile, andava risolta prima dell'inizio del campionato. O lo accontentatavi dandogli più soldi (tanto il problema è quello, inutile girarci intorno) o lo mandi via. Però a giugno, non ora. Adesso darlo via a gennaio è pericoloso, il centrocampo della Fiorentina 2011-2012 è nato con lui, e comunque Montolivo è sempre un giocatore importante per i viola. Insomma, con lui fino alla fine e poi ci si rimette seduti ad un tavolo e si parla. Anche se, leggo sui giornali, che potrebbe essere troppo tardi...”

Sergio Battistini oggi allena gli “Allievi” dello Spezia, ma sopratutto è un doppio ex di Fiorentina-Milan. Domanda secca: come finisce sabato sera?
“Credo un pareggio, penso starebbe bene a tutti e due. Per la Fiorentina è un momento particolare, il Milan pochi giorni dopo ha il Barcellona, quindi...”

Lei però tiferà Fiorentina...
“Ovviamente si (Sergio, tra l'altro, è un toscano di Massa ndr.), ma il tifo è una cosa, l'obiettività è un'altra”.