BAIANO A FV, ALLA PARI CON LA JUVE, LODI IL NOME GIUSTO

26.12.2013 00:00 di  Stefano Borgi  Twitter:    vedi letture
BAIANO A FV, ALLA PARI CON LA JUVE, LODI IL NOME GIUSTO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Baiano stravede per la Fiorentina. Celebra Borja Valero, esalta Cuadrado, si spende per Gonzalo ed Aquilani. Però, il gradino piu' alto spetta al suo amico Montella: "Vincenzo è un grande, Vincenzo è il vero valore aggiunto di questa squadra - esordisce "ciccio". Non era facile, con tutti quei giocatori nuovi. Poi in una piazza come Firenze. Invece Montella ha saputo creare un gruppo sano, riportare l'entusiasmo, mettere in campo una squadra che divertisse la gente. No, non era facile per niente".

Domanda da un milione di dollari: con i Della Valle la Fiorentina vincerà lo scudetto?
"Il progetto è importante, la squadra è forte. Però è difficile. Guardi la Juventus anche quest'anno: se alla prossima batte la Roma ha praticamente vinto lo scudetto, con un girone di anticipo. Difficile fare meglio. Però ripeto, i Della Valle stanno facendo grandi cose".

Nemmeno l'Europa League?
"C'è lo scoglio degli ottavi di finale, guarda caso conro la Juventus. Però è uno scontro alla pari: 50 e 50. Bisogna vedere le due squadre come ci arrivano, ci sono tanti fattori..."

In campionato qual è l'obiettivo?
"Dopo la Juve qualsiasi posizione è raggiungibile. Fiorentina, Roma, Napoli ed Inter... dal secondo posto in giù se la giocano alla pari".

Come giudica la vittoria col Sassuolo?
"Non è stata una partita giocata come sempre. Il campo era infame, e poi mancava Cuadrado. In certe partite chiuse, rognose, giocatori come Cuadrado, che puntano l'uomo e creano la superiorità numerica, sono determinanti. Meno male che ci ha pensato Rossi...

Che dice di Pepito? Innanzitutto, le somiglia?
"Dico che è incredibile. Raramente ho visto un simile controllo di palla, e poi la capacità realizzativa... Fantastico. Sulla somiglianza la stupirò: tecnicamente me la gioco, ma come realizzatore è più forte di me. Rossi ha anche un gran tiro da fuori area".

Che farebbe con Pizarro?
"Montella e Pizarro sono grandi amici, non credo che Vincenzo rinuncerà facilmente al cileno. Nel caso, a  gennaio, prenderei Lodi. Giocatore importante, tra l'altro Montella lo ha già avuto a Catania".

Quando rientrerà Gomez, come farebbe giocare la Fiorentina?
"Col 4-3-3. Pepito attaccante di sinistra, Cuadrado a destra, Super Mario ovviamente punta centrale".

Un Rossi che somiglierebbe a Signori del "suo" Foggia, quello di Zeman...
"Esatto. Non è detto che l'attaccante di sinistra non debba puntare la porta e fare goal. A parte Signori, ricordiamoci Ravanelli o Del Piero con Lippi alla Juventus. Il 4-3-3 esalterebbe le caratteristiche dei singoli della Fiorentina"

Infine, che voto dà alla Fiorentina 2013?
"Sicuramente un bel 9. La Fiorentina mi ha divertito, mi diverte ancora, ed io da tifoso viola sono il primo ad essere felice".