AG.FIFA VARGIU A FV, FELLAINI? VIOLA CI PENSINO BENE. JC11 IN PREMIER...

Esclusiva di FV
06.07.2014 15:40 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
AG.FIFA VARGIU A FV, FELLAINI? VIOLA CI PENSINO BENE. JC11 IN PREMIER...
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tra i nomi accostati nelle ultime ore alla Fiorentina, ha fatto molto discutere (ed in larga parte sognare) quello di Marouane Fellaini, centrocampista belga del Manchester United classe '87, ormai messo ufficialmente sul mercato dal futuro allenatore Louis Van Gaal. L'affare - rilanciavano alcuni quotidiani questa mattina - potrebbe essere intavolato solo a fronte di una cessione di Cuadrado magari proprio ai Red Devils ma gli ostacoli restano comunque notevoli per questa ipotetica trattativa. Per cercare di capire qualcosa in più, Firenzeviola.it ha contattato il noto agente FIFA Luca Vargiu, che operta nel mercato inglese e grande esperto di Premier League.

Vargiu, a suo avviso il nome di Fellaini accostato alla Fiorentina è credibile?
"Premetto che tecnicamente il giocatore non mi ha mai fatto impazzire e che ho sempre trovato eccessiva la cifra con cui solo un anno fa il Manchester lo ha portato via dall'Everton (circa 33 milioni di euro, n.d.r.). E' un centrocampista sicuramente interessante con indubbie qualità ma è reduce da una stagione assolutamente sottotono, complicata da un'annata pressoché disastrosa dei Red Devils. Al mondiale si è parzialmente rivalutato ma non so quante squadre sarebbero disposte ad un sacrificio per lui".

Per quale motivo?
"Perché in Premier ha un ingaggio che forse nessun club di A può permettersi ed oltretutto lo United, dopo l'ingente investimento dell'anno scorso, vorrà parzialmente rientrare dell'esborso per Fellaini. Si parla di 12 milioni di sterline, forse qualcosa di più. Mi permetto di dare un consiglio alla Fiorentina..."

Prego.
"Prima di puntare Fellaini, cerchi altri giocatori, magari già esperti del campionato di A. Penso che il belga potrebbe avere non poche difficoltà in un campionato difficile come quello italiano, specie perché non è abituato alle difese delle nostre squadre: potrebbe soffrire molto la fisicità della massima serie. Inoltre, portarlo in viola comporterebbe una spesa non indifferente per la Fiorentina che poi si andrebbe a ripercuotere su tutte le altre operazioni. Pradè e Macia valutino bene, quindi, il potenziale affare".

Si fa un gran parlare del futuro di Cuadrado: cosa si dice in Premier di lui?
"Il colombiano piace moltissimo ai club più ricchi e questo non è una novità: credo però che le squadre inglesi al momento siano piuttosto indietro rispetto a Barcellona e Bayern Monaco, che hanno sicuramente molta più liquidità. Se però si dovesse scatenare un'asta, sono certo che ci saranno anche tante offerte da Londra, Liverpool e Manchester".